Quando stringi la mano ad una persona riveli chi sei

Quando stringi la mano ad una persona stai rivelando chi sei e la tua personalità: ci avevi mai fatto caso prima di adesso?

Stretta di mano significato
Stretta di mano (Pixabay)

La stretta di mano dice molto sulla tua personalità e sul modo che hai di porti all’altro. Ci sono diverse cose a cui guardare: la forza messa nella stretta, la prossimità dei corpi, se lo sguardo è fisso oppure mobile. Insomma, nel momento in cui stringi la mano ad un’altra persona già stai dicendo qualcosa di te.

Ti potrebbe interessare anche->Le cuffie di qualsiasi tipo causano danni di vario genere alla salute

Quando stringi la mano riveli chi sei: ci avevi mai badato?

Stringersi la mano
Stringersi la mano (Pixabay)

Stringere la mano ad una persona fa parte delle buone norme comportamentali che abbiamo appreso da bambini. Come molte altre cose che facciamo- quasi tutto in realtà- è una costruzione culturale bella e buona, e quindi ha un significato nascosto. Noi, da pigri dell’era digitale, non ci chiediamo il perché delle cose ma ci limitiamo a farle. La stretta di mano però è tra quelle cose che, storicamente, hanno un significato associato molto preciso. Dare la destra voleva dire dare la mano del cuore e la mano con cui si impugnavano le armi. Si mostrava all’altro che l’incontro era sincero e che in quel momento si era disarmati. Ovviamente i presupposti storici sono venuti a mancare, ma il gesto si è ancora conservato. Oggi stringere la mano può essere rivelatorio, di come sei e del tuo carattere. Ci avevi mai fatto caso?

Ti potrebbe interessare anche->Come riconoscere i Kinder Sorpresa richiamati per salmonella

Ad esempio, quando una persona ci stringe la mano con vigore, ci faremo di lui o di lei, l’idea di una persona aperta ed espansiva, con una mente aperta, curiosa ed estroversa. Se invece la stretta passa il limite e diventa una stretta “forte”, allora quella persona avrà voglia di prevalicarci e sarà in linea generale una persona prepotente. Una stretta di mano inoltre che afferra solo le dita è la stretta di una persona ansiosa , che ha fretta. Se mentre una persona ci stringe la mano, ci pone una mano sulla spalla sta indicando il desiderio di sottometterci.

Impostazioni privacy