Le cuffie di qualsiasi tipo causano danni di vario genere alla salute

Le cuffie di qualsiasi tipo causano danni alla salute, attenzione. Che siano senza filo o vecchio stile, c’è qualcosa che dovresti sapere

Le cuffie si dibatte da sempre sulla liceità del loro utilizzo. Alcuni studi recenti sono tornati sull’ipotesi che siano pericolose per chi le usa. Non solo le cuffie wirless ma anche in generale tutte le cuffie. Vediamo in che modo le cuffie siano pericolose.

Ti potrebbe interessare anche->Come fare amicizia in età adulta: i passi da seguire

Le cuffie di qualsiasi tipo causano danni di vario genere, ecco quali

Cuffie pericolo
Cuffie (Pixabay)

Chi avrebbe mai pensato che un po’ di musica potesse farci male? In realtà, diciamolo, non è sicuramente la musica a farci male ma qualcosa d’altro. Troppo facile infatti incolpare in termini generali: diciamo che a preoccupare sempre più gli esperti è il mezzo tecnico che sempre più si usa per sentire la musica, ossia le cuffie. Gli utlimi studi hanno puntato il dito in particolare sulle cuffiette senza filo che hanno avuto un successo senza freni nell’anno scorso. Sono, come si dice, diventate veramente alla moda, tanto che sembrava impossibile prescindere da loro. Il loro eessere cuffiette passava in secondo piano, diventavano in primo luogo parte concreto dell’outifit.

Ti potrebbe interessare anche->Barrette proteiche di cioccolato e mandorle: la ricetta semplicissima

In realtà, a far male, non sono tanto le molto criticate cuffiette senza filo. Questo dibattito sull’effettiva sanità delle cuffie e degli auricolari è da sempre esistito. Anche le cuffie con il filo hanno le loro accuse.

La prima critica che si muove loro è quella di essere abbastanza sporche. Infatti, a furia dell’uso, specie se prolungato, l’accumulo di cerume e sudore può portare a spiacevoli conseguenze. Questa “miscela” chiamiamola così può portarci ad infenzioni dell’orecchio che, se non curate in tempo, potrebbero addirittura compromettere l’udito. Passiamo ora ad un altro ordine di problema: mettersi gli auricolari vuol dire non sentire. Specie alcuni esemplari di ultima generazione, che ci isolano completamente dal mondo circostante. Questo vuol dire esporci ad un rischio rilevante: potremmo non sentire ad esempio una macchina in arrivo o simile.

Impostazioni privacy