È giunta l’ora delle fragole: tutti i benefici di questo frutto primaverile

La primavera non solo porta con sé solo il buonumore, ma è anche in grado di far rifiorire la natura e con lei i suoi frutti e tra questi spiccano sicuramente le fragole, vediamo insieme quali benefici offre questo frutto al nostro organismo.

frutta benefica primavera
Fragole (Pixabay)

Le fragole sono tra i frutti preferiti e più amati, ecco perché non possono mancare tra la frutta primaverile da scegliere per imbandire la nostra tavola.

Ciò è dovuto anche al fatto che, oltre ad essere davvero gustose e succose, le fragole presentano tantissimi benefici per il nostro organismo. Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Fragole: attenzione a non fare questi errori in cucina

Tutti i benefici delle fragole

frutta di stagione
Fragole (Pexels)

Le fragole sono un frutto dalle mille proprietà. Oltre a essere depurative, rinfrescanti, ricche di nutrienti e diuretiche, contengono calcio, fosforo, ferro e vitamine A, B1, B2 e C. La grande quantità di vitamine, insieme alla presenza degli antiossidanti, fanno delle fragole uno dei migliori rimedi naturali per proteggere la pelle, la circolazione e il cuore.

Le fragole hanno poi numerose proprietà antinfiammatorie e sono poco caloriche. Basti pensare che 100 g di fragole contengono solo 33 kcal. Secondo alcuni studi, questo frutto è anche in grado di abbassare il colesterolo. Bisogna poi tenere in considerazione il fatto che le fragole sono in grado di proteggere l’organismo dai raggi UV, oltre ad agire come antiossidanti anche sul sangue e rendere più forti i globuli rossi.

Queste sono solo alcune delle tante ragioni per cui dovresti scegliere le fragole tra la frutta di stagione da inserire nella tua alimentazione. Ma sappi che questo frutto è anche in grado di agire contro l’invecchiamento. Un vero e proprio elisir di lunga vita la cui “ricetta” prevede mezzo chilo di fragole al giorno, grazie alle quali è possibile mantenere l’organismo in salute e combattere l’azione dei radicali liberi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Le fragole migliori da acquistare: attenzione a questo dettaglio

Se ti è venuta voglia di fragole, sappi che esistono tanti modi per consumarle. Oltre al naturale puoi frullarle insieme per preparare un perfetto centrifugato da bere a colazione oppure a qualsiasi ora del giorno. Oppure puoi inserirle nello yogurt bianco per aggiungere un tocco di bontà. Altrimenti puoi utilizzarle per la preparazione di dolci e altre prelibatezze. Insomma, le idee per soddisfare la tua voglia di fragole di certo non mancheranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *