Come riconoscere il fenomeno del Love Bombing e ritrovare la serenità

Hai mai sentito parlare di love bombing? Vediamo insieme di cosa si tratta, come riconoscere questo fenomeno e perché è importante fuggire.

bombardamento d'amore fenomeno
Ragazza affranta avvolta da coperte (Pixabay)

Hai mai sentito parlare di love bombing? Vediamo insieme di cosa si tratta, come riconoscere questo fenomeno e perché è importante fuggire. Per le donne, spesso, il pensiero di essere bombardate dal partner con attenzioni, messaggi, telefonate o regali, è un desiderio inconscio ma che, nella realtà, può trasformarsi in una trappola emotiva. Il fenomeno del love bombing, o bombardamento d’amore, per gli esperti non ha nulla a che fare con un sentimento nobile e puro.

Si tratta in realtà di un gioco manipolatorio che imprigiona in una trappola emotiva e dà una sensazione di non avere via di scampo. A mettere in atto questa trappola emotiva sono, generalmente, persone che hanno tratti narcisisti. Abbiamo imparato con il tempo che le persone caratterizzate da tratti narcisisti, sono in cima alla lista nella categoria delle persone da evitare. Le relazioni con questo tipo di persone, spesso, sono tossiche e portano quasi sempre allo stesso epilogo, cioè, alla distruzione del nostro ego, in maniera lenta e subdola. Scopriamo di più.

Potrebbe interessarti anche → Invecchiare lentamente camminando: come farlo secondo la scienza

Fuggire dal love bombing per stare bene

riconoscere love bombing
Uomo misterioso allo specchio (Pixabay

È quindi molto importante imparare a conoscere questa categoria di persone per evitarle. Però, purtroppo, la loro più grande abilità è quella di non farsi riconoscere facilmente. Anzi, il loro punto forte è proprio quello di farci cascare ai loro piedi con manipolazioni, bombardamento di attenzioni ed emozioni travolgenti. Infatti, sin da subito, dai primi giorni di contatto con persone narcisiste, queste, tendono a riempire il partner d’amore, bombardandolo di attenzioni, spesso anche eccessive.

Con questi comportamenti, i narcisisti creano una trappola d’amore che gli esperti chiamano appunto love bombing. Si tratta di un vero e proprio bombardamento che coinvolge e travolge fino al punto di svuotare e annientare il partner. Tutta quella serie di telefonate infinite, messaggi continui, complimenti, regali e tutto ciò che dà l’impressione di far toccare il cielo con un dito. Tutto fa parte di un piano subdolo e ben architettato che il narcisista mette in atto con l’obiettivo di far diventare il partner dipendente da quell’amore.

Ma vediamo insieme come riconoscere il love bombing e come evitarlo. Infatti, abbiamo compreso che il love bombing non ha nulla a che fare con l’amore ma è bensì un ricatto. Lo schema messo in atto è ricorrente. Questo fenomeno inizia con regali, complimenti, telefonate, messaggi. L’obiettivo e quello di far sentire il partner unico, insostituibile, amato, protetto. Tutti questi comportamenti portano il partner a isolarsi da parenti e amici, e questo è proprio uno degli obiettivi del narcisista.

In questo modo, il partner sente di non poter vivere senza il narcisista, senza il suo amore e senza la sua presenza. È proprio in questo momento che il manipolatore acquisisce il massimo del suo potere, gioca con i sentimenti del partner, al fine di soddisfare il suo ego e alimentare la sua autostima.

Potrebbe interessarti anche → Caduta dei capelli, perché può causare ictus: lo studio

In questo modo, il partner diventa vittima inconsapevole di un amore che non è in realtà un sentimento, ma che si trasforma solo in dolore e sofferenza. È per questo motivo che bisognerebbe avere non solo la lucidità di riconoscere questi comportamenti ma anche il coraggio di allontanarsi e la forza di dire addio per ricominciare da capo e cercare relazioni sane. Un fenomeno da cui stare alla larga, che andrebbe riconosciuto nell’immediato, prima di diventarne schiavo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *