Tutti i rimedi naturali per pulire il pavimento del balcone

A causa degli agenti atmosferici, il pavimento del tuo balcone può rischiare di sporcarsi troppo in fretta, ma non hai nulla da temere grazie a questi rimedi naturali.

pulire balcone
Palazzo con balconi (Pixabay)

Avere almeno un balcone è il desiderio di tutti. E se non avevamo mai pensato alla sua importanza, in epoca di lockdown non desideravamo altro. Quando siamo costretti a passare molte ore in casa, specialmente per chi ancora lavora in smart working, il balcone rappresenta uno spiraglio sul mondo.

Un piccolo spazio dal quale osservare la vita che scorre fuori dalle nostre quattro mura. Un luogo di ispirazione per momenti di puro relax, ad esempio mentre si legge un libro o si beve un caffè. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui tutti noi vorremmo avere almeno un balcone in casa.

Se però poi pensiamo a tutto ciò che comporta in termini di pulizia, specialmente del pavimento, questo desiderio va scemando. Niente paura però, perché grazie a questi rimedi naturali il pavimento del tuo balcone sarà sempre lindo e profumato!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come arredare un balcone piccolo, i consigli degli esperti

Come pulire il pavimento del balcone grazie a questi rimedi naturali

pulizia balcone
Ragazza che studia sul balcone (Pexels)

Il balcone ci permette di stare all’aria aperta senza bisogno di uscire. Si tratta dunque di un ambiente davvero molto importante, grazie al quale puoi prendere una boccata d’aria, in senso proprio e figurato. Se anche tu passi molto tempo sul balcone saprai però quanto è importante la sua pulizia. Ecco perché potranno esserti utili questi rimedi naturali per pulire il pavimento del tuo balcone. In questo modo potrai tenere pulita la parte del tuo balcone che si sporca più facilmente, senza per forza utilizzare prodotti inquinanti.

Prima di pulire e igienizzare il balcone, passa la scopa e raccogli con la paletta tutto ciò che si è deposita a causa delle intemperie e degli agenti inquinanti. Se poi hai il pavimento del balcone in pietra, allora per pulirlo puoi utilizzare i vaporetti o altri strumenti per la pulizia a caldo. Il vapore e l’alta temperatura dell’acqua saranno in grado di eliminare i batteri e di smacchiare i pavimenti.

Se invece il tuo pavimento è in grès o in ardesia, puoi preparare una soluzione a base di aceto, sapone e bicarbonato. Quindi miscela in un secchio di acqua calda due tazze di aceto, una tazza di sapone di Marsiglia e una di bicarbonato. Versa la soluzione sul pavimento e disperdila con un micio o uno straccio.

Per qualsiasi altro materiale puoi invece utilizzare un detergente fai da te che potrai realizzare con 30 g di un detersivo per i piatti, 110 g di Soda Solvay e 900 g di acqua. Mescola dunque i vari ingredienti per realizzare un composto da passare sul pavimento. Vedrai che questa soluzione rimuoverà anche le macchie più ostinate e le incrostature,  grazie alla presenza di tensioattivi nel detersivo e alla soda che è in grado di conferire alcalinità agli stessi tensioattivi, potenziandoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Proteggi il tuo balcone da occhi indiscreti: le soluzioni percorribili

Ora che conosci i rimedi naturali più efficaci per pulire il pavimento del tuo balcone senza ricorrere a prodotti chimici, potrai goderti la zona preferita della tua casa in totale libertà.

Impostazioni privacy