I benefici della doccia con acqua fredda: perché tutte dovremmo farla

Quando giunge il momento di fare la doccia tutte noi dovremmo preferire l’acqua fredda, in quanto garantisce dei benefici davvero sorprendenti. Andiamo a vedere quali.

benefici doccia acqua fredda
Donna sotto la doccia (foto Adobe Stock)

Conoscere i benefici della doccia con acqua fredda? È importante sapere i fattori positivi che questa scelta comporta, scopriamo cosa succede se decidiamo sempre di attuare questa opzione quando arriva il momento di questa coccola.

Una dedica al nostro benessere

Quando torniamo a casa dopo una giornata faticosa e stressante, spesso non vediamo l’ora di correre sotto la doccia per un momento di totale relax. Per alcune questo momento è davvero una coccola, che avviene anche tutti i giorni. Si prepara tutto l’occorrente e ci si dedica a questa azione almeno per dieci minuti. In questo modo saremo certamente più rilassate e ci scrolliamo dalla nostra mente tutti i pensieri che fino ad ora sono stati con noi.

Uomo in doccia
Uomo fa la doccia (foto Adobe Stock)

Concentriamoci in maniera più approfondita su questa azione. La domanda è: meglio fare la doccia con acqua calda calda o fredda? Se dobbiamo pensare soltanto a rilassarci allora la preferenza potrebbe certamente ricadere sull’acqua calda. Se però preferiamo che il nostro corpo vada incontro a benefici non indifferenti l’acqua fredda è la soluzione migliore.

Potrebbe interessarti anche: Muffa sul silicone della doccia, che orrore: come toglierla

I benefici della doccia con acqua fredda

Ma di quali benefici si parla nello specifico? Cosa ci succede se andiamo a fare la doccia con l’acqua fredda. Cero all’inizio sarà un po’ traumatico il contatto con il getto d’acqua, ma una volta che ci siamo abituati il nostro corpo ci può solo ringraziare. Andiamo a vedere cosa succede.

Miglioramento della circolazione

Qual è il nesso tra acqua fredda e circolazione sanguigna? Semplice: quando l’acqua fredda viene a contatto con il nostro corpo il sangue inizia a circolare in esso più velocemente per scaldarlo. Non solo: l’acqua fredda restringe i vasi circolatori, questo è certamente un altro beneficio per la nostra pelle.

doccia
Mani sotto acqua fredda (foto Adobe Stock)

Aiuta il sistema immunitario

Anche il nostro sistema immunitario non è esente dai benefici della doccia con acqua fredda. Quando l’acqua viene a contatto con il nostro corpo infatti la presenza di globuli bianchi aumenta e questo è un fattore da non sottovalutare, in quanto questi ultimi ci proteggono dalle malattie. Un altro motivo dunque per fare questa scelta.

Potrebbe interessarti anche: Sonno sereno? Dormire senza gli slip comporta numerosi benefici fisici e psicologici

Maggiore benessere psicologico

Come se non bastasse fare la doccia con acqua fredda può farci sentire meglio dal punto di vista psicologico, riducendo lo stress e l’ansia. Questo perché l’acqua fredda ha il potere di rilasciare le beta-endorfine, ovvero degli antidepressivi naturali. Di conseguenza il buon umore migliora quasi immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *