Il latte di nocciole è ricco di proprietà, ecco perché dovresti assumerlo

Le nocciole sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo, ma hai mai sentito parlare del latte di nocciola? Ecco perché dovresti berlo.

bevanda benefica
Latte di nocciole (Pinterest – greenme.it)

Le nocciole sono i frutti dell’albero del Nocciolo (Corylus avellana) e fanno parte della più vasta famiglia della frutta secca, in grado di conferire all’organismo proprietà e benefici.

Le nocciole, in particolare, sono ricche di vitamine, proteine, fibre, minerali, antiossidanti e acidi grassi. Questi nutrienti contribuiscono alla riduzione del colesterolo cattivo, della pressione arteriosa, del rischio di malattie cardiovascolari e di tumore. Inoltre migliorano il transito intestinale e rinforzano muscoli e ossa.

Per tutti questi motivi, ma anche per il loro delizioso gusto, sono l’ingrediente ideale in cucina. Infatti le ritroviamo molto spesso nei dolci ma anche in alcuni primi piatti. C’è poi anche una bevanda che viene prodotta grazie alla lavorazione delle nocciole che forse in pochi conoscono. Si tratta del latte di nocciola e questi sono i motivi per cui dovresti berlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Crema di nocciole, light e golosissima: ecco come farla perfetta

Le proprietà del latte di nocciole

bevanda nocciole
Latte di nocciole (Pinterest – cibocrudo.com)

Alternativa ideale al latte vaccino, il latte di nocciole è la bevanda preferita dai vegani, così come le altre bevande vegetali forse più conosciute, ossia il latte di avena, il latte di soia e il latte di riso. Essendo più digeribile rispetto al latte vaccino ma altrettanto gustoso, il latte di nocciole ha ormai spopolato anche tra i non vegani e tra chi è intollerante al lattosio.

Apprezzato anche per le sue molteplici proprietà, il latte di nocciole è ricco di calcio, ferro e magnesio. Ma contiene anche acidi saturi in grado di prevenire le malattie e di proteggere il sistema nervoso. Dunque dovresti assumerlo perché è in grado di prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di acidi grassi insaturi, come omega 3 e omega 6, essenziali per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Il latte di nocciole contribuisce poi alla formazione e crescita dei tessuti, grazie alla presenza di minerali quali calcio, fosforo, magnesio, potassio e ferro. È poi in grado di ritardare l’invecchiamento grazie alla presenza di vitamina E, magnesio e zinco dagli effetti antiossidanti, oltre a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni prevenire i danni alle cellule.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Nocciole, alimento toccasana per la salute a lungo termine

Protegge anche il sistema nervoso grazie alla presenza di acido folico, ferro e altre vitamine del gruppo B, benefiche appunto per il sistema nervoso e lo sviluppo neuronale. E infine migliora la digestione e previene la stitichezza, grazie al suo apporto di fibre che contribuiscono al funzionamento del tratto gastrointestinale.

Impostazioni privacy