Crema di nocciole, light e golosissima: ecco come farla perfetta

Avete mai provato a fare in casa la crema di nocciole? Quella che vi proponiamo oggi è una versione light adatta anche a chi è a dieta, è favolosa.

Crema di nocciole light
Crema di nocciole (Screenshot video Youtube)

Chi non ama la nutella? Non sono solo i bambini ad andarne matti ma anche gli adulti, specie quelli più golosi! Certo è che non è affatto light, se siete a dieta o volete evitare di assumere troppi grassi e zuccheri potete prepararne una versione meno calorica in casa.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero deliziosa che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, si tratta della crema di nocciole light, con sole 80 calorie è un’esplosione di bontà! Potete gustarla a colazione spalmata sulle fette biscottate per iniziare la giornata con dolcezza, è anche ottima a merenda spalmata sul pane, dopo averla provata anche i più piccoli impazziranno.

Potete anche utilizzare questa golosa crema per farcire torte, crostate, biscotti e altri deliziosi dessert. Seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di certo un incredibile risultato che conquisterà il palato di tutti! Volete sapere come fare una crema di nocciole light perfetta? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata non potrete più farne a meno.

Ecco come preparare una perfetta Crema di nocciole light

crema di nocciole light
Pane e crema di nocciole (Screenshot video Youtube)

Fare in casa è davvero un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete una crema di nocciole light davvero golosa e deliziosa che farà leccare i baffi a tutti.

Gli ingredienti per preparare una strepitosa ‘Crema di nocciole light’ sono:

  • 100 gr di nocciole tostate
  • 90 gr di cacao amaro
  • 380 ml di latte parzialmente scremato
  • 140 gr di cioccolato al latte
  • 70 gr di miele
  • aroma naturale di vaniglia q.b

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare per ottenere una squisita crema di nocciole light risulta essere quella di versare all’interno di una padella le nocciole per poi tostarle per qualche minuto girandole spesso affinché la tostatura sia uniforme.

Potrebbe interessarti anche: Crema spalmabile alle nocciole vegana: ricetta facile e veloce

Non appena saranno ben tostate e ancora calde frullatele accuratamente con un frullatore ad immersione o un mixer. Questo passaggio richiede un po’ di tempo, per evitare quindi di far riscaldare in modo eccessivo il frullatore di tanto in tanto fermatevi, mescolate e ricominciate a frullare.

Man mano che frullate le nocciole rilasceranno il loro olio e sarà più semplice ridurle in crema, la loro consistenza dovrà risultare piuttosto liscia e pastosa. Intanto, all’interno di un pentolino versate il latte e il cioccolato a latte tagliato a pezzetti. Lasciate sul fuoco a fiamma dolce fin quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto, dopodiché lasciatelo raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Crêpes vegane alla nutella, nocciole e lamponi: la ricetta facile e veloce

A questo punto alla pasta di nocciole unite il miele, il cioccolato sciolto nel latte, qualche goccia di aroma alla vaniglia e il cacao amaro in polvere dopodiché mescolate accuratamente per ottenere una consistenza omogenea. Fatto ciò, versate la vostra squisita crema di nocciole light all’interno di un vasetto con la chiusura ermetica e conservate in frigo.

La vostra golosissima crema è quindi pronta per essere gustata, dopo averla assaggiata ne andrete sicuramente matti. Con il suo incredibile sapore farà leccare i baffi proprio a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy