Latte: cosa succede al corpo quando lo si beve ogni giorno

Secondo gli esperti, bere latte ogni giorno può comportare alcune conseguenze per la salute dell’organismo, sia positivi che negativi. Ecco cosa succede.

latte ogni giorno
Bicchiere di latte (Pixabay)

Il latte ha una cattiva reputazione nel mondo del benessere, con alcuni che sostengono che sia la causa di tutto, dall’acne all’infiammazione. Gli esperti hanno però condotto una ricerca su cosa succede al corpo quando lo si beve ogni giorno. Esso (e i latticini in generale) viene incolpato di un sacco di risultati indesiderati per la salute e possono anche essere la ragione per cui non si perde peso se a dieta. Tuttavia, la ricerca sostiene che per coloro che non sono intolleranti al lattosio o allergici ai latticini, in realtà, ci sono alcuni benefici impressionanti che derivano dal bere un nutriente bicchiere di latte.

Una porzione da 250 ml, vanta 8 grammi di proteine, il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina B12, il 25% del fabbisogno giornaliero di calcio e il 15% del fabbisogno giornaliero di potassio e vitamina D, il tutto in sole 122 calorie. Per non parlare del fatto che è molto più conveniente di molte alternative, come le bevande vegetali di mandorla o di avena.

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Bere latte ogni giorno: tutti i benefici

latte benefici
Bere latte (Unsplash)

Migliora la salute delle ossa

Non solo il latte è un’ottima fonte proteica vegetariana, ma è anche ricco di calcio e vitamina D, due nutrienti vitali per la salute delle ossa. Il calcio è un minerale necessario per costruire e mantenere le ossa forti, e la vitamina D aiuta il nostro corpo ad assorbire il calcio dagli alimenti che si mangiano.

Aiuta a perdere peso

Ci sono molte idee sbagliate su come il consumo di latte possa influire sul peso, ma la ricerca dimostra che il consumo regolare probabilmente non fa male alla causa se si sta cercando di perdere peso o di mantenerlo. Questo è in gran parte dovuto alla soddisfacente combinazione di carboidrati, proteine e grassi presenti nel latte. Le proteine e i grassi possono contribuire a rendere il latte super saziante, il che può aiutare nella perdita di peso. I carboidrati danno energia e aiutano il corpo a funzionare al meglio.

Abbassare il rischio di diabete

Essere un bevitore di latte potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Un’analisi di 22 studi (che hanno coinvolto quasi 600.000 persone) ha scoperto che il consumo totale di latticini era inversamente correlato al rischio di diabete. Questo significa che più regolarmente le persone consumavano latticini, meno probabilità avevano di sviluppare la malattia.

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