Gli effetti gravosi dello stress sul corpo umano come affrontare il quotidiano

Affrontare la quotidianità non è semplice, la vita costringe a ritmi frenetici e comporta forti dosi di stress: che impatto hanno sul nostro corpo?

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Ragazza con attacco di panico (Pexels)

Affrontare la quotidianità non è semplice, la vita costringe a ritmi frenetici e comporta forti dosi di stress: che impatto hanno sul nostro corpo? Stando a quanto ricavato da numerosi studi, essere connessi, informarsi, guardare i telegiornali, procura ansia. Questo perché le notizie più importanti che si apprendono e con cui ci si relaziona non sono quasi mai buone.

Dalla pandemia alla guerra, dalla cronaca nera alla crisi economica. Le principali notizie diffuse, quelle che fanno più parlare, naturalmente sono quelle più in risalto. E le notizie più importanti portano con sé un carico enorme di stress. Con i social network, il carico di stress è decisamente aumentato rispetto al passato. La quotidianità, connessa 24 ore su 24, è diventata fonte di ansie e di paranoie, e ciò ovviamente ha ripercussioni sul fisico e sulla salute.

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Notizie dal mondo, come risponde il corpo allo stress di informazione

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Ragazzo affranto seduto su una panca (Pexels)

Cronaca e stress comportano una connessione molto stretta. Apprendere costantemente brutte notizie dal mondo inficia sul nostro benessere. Il bombardamento di informazioni, proveniente da tutte le parti del pianeta, 24 ore su 24, non fa certo bene alla psiche. Specialmente quando si apprendono fatti di portata mondiale, la tensione sale alle stelle.

Come affermano gli psichiatri, se le notizie vengono consumate in modo estremo e ossessivo, possono essere dannose per la nostra salute mentale. Ciò porta le persone a vivere perennemente preoccupate per la propria vita. Si sopravvive in uno stato di angoscia perenne, non si ha speranza per il futuro, ne aspettative rosee. Insomma, si vede tutto negativo e ci si chiede quale sia il senso dell’esistenza.

Come combattere lo stress in modo efficace

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Giovane preoccupato al PC (Pexels)

Tra i sintomi riscontrati dai medici, troviamo stanchezza cronica, insonnia, cambiamenti di umore, disturbi gastrointestinali, sudorazione eccessiva, ritmo cardiaco accelerato. Combattere questi sintomi, ovviamente, è possibile, basta sol volerlo. È una questione psicologica, perciò bisogna prendersi cura di se stessi, cercare di essere in armonia e di staccare la spina con la realtà.

Il metodo migliore per combattere lo stress? Spegnere le notizie, staccarsi da internet, disintossicarsi da TV e notiziari, prendersi una vacanza, magari stare a contatto con la natura. E ancora, dedicarsi a qualcosa, un hobby, una passione, uno sport. Oppure praticare meditazione e yoga. Insomma, bisogna ritagliarsi il proprio spazio personale, lontano dalle brutte notizie.

Inoltre, una terapia che molti sottovalutano: bisogna parlare del proprio disagio. Comunicare con amici e parenti è la soluzione migliore, sfogare la frustrazione e lo stress con qualcuno, semplicemente parlandone. Condividere i problemi è una terapia molto efficace. Bisogna controllare gli ormoni dello stress, strettamente collegati all’ipotalamo nel cervello.

Come staccarsi dallo stress delle informazioni e ricaricare le energie

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Coppia asociale (Pexels)

Se questi ormoni vengono liberati nel corpo, si avranno i classici sintomi da stress: battiti del cuore veloci, affanno, muscolatura tesa. Lo stress è connesso alle esperienze di vita e può portare conseguenze nel breve e nel lungo termine a livello di salute. Se momenti di stress sono inevitabili, perché fanno parte della nostra natura, lo stress cronico è allarmante perché fa degenerare il corpo. Tutto questo può portare a disturbi quali:

  • Insonnia
  • Emicranie
  • Ansia
  • Irritabilità
  • Debolezza
  • Depressione
  • Appetito insaziabile
  • Assenza di appetito
  • Desiderio di alcool e droghe

Gli ormoni dello stress influenzano il sistema respiratorio e quello cardiovascolare. Ciò causa disturbi e problemi nella distribuzione di ossigeno e sangue nel corpo, provocando asma, infarti, ictus, enfisemi. Ma ne risente anche l’apparato digerente, il quale potrebbe produrre picchi di glucosio e portando a soffrire di diabete. Anche reflusso gastrico, bruciori di stomaco, ulcere, costipazione e nausea possono essere conseguenza dello stress.

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Stessa cosadolori muscolari, perché in uno stato di ansia i muscoli si tendono e diventano rigidi. Infine, a essere colpito è il sistema immunitario, il quale si indebolirà lentamente e verrà attaccato facilmente da batteri e da virus. In definitiva, con lo stress non si scherza, è importante saper staccare la spina, ricaricare le energie, allontanarsi almeno per poco dalle notizie, dalla realtà dalla propria situazione, per cercare un ambiente più confortevole e rilassato.

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