Tuo figlio si comporta da vandalo? Cosa sono le condotte anti-sociali

Tuo figlio si comporta da vandalo? cosa sono le condotte anti-sociali: queste infatti spiegano il perché degli atteggiamenti del tuo bambino

Capricci perché
Bambina che piange (Pixabay)

Se tuo figlio si comporta da vandalo o da bullo creando problemi nel suo ambiente, c’è qualcosa che dovresti assolutamente sapere.

Ti potrebbe interessare anche->Beautiful, Anticipazioni 4 maggio 2022: Zoe decide di fare una sorpresa a Carter

Tuo figlio si comporta da vandalo? le tendenze anti-sociali sono il motivo

Comportamenti sbagliati bambini
Bambini (Pixabay)

Non lo vorremmo mai ma a volte succede. Ecco che il nostro bambino, il nostro adorato bambino, comincia a comportarsi in modo molto singolare, dandoci enormi dispiacere. Potremmo chiamarlo atteggiamento dabullo o senza usare mezzi termini, anche propriamente da vandalo. Praticamente si commettono degli illeciti: atti di deturpazione pubblica, atti di disturbo, addirittura piccole ruberie.  Magari veniamo allertati da una chiamata della scuola, dove il bambino manifesta i primi atteggiamenti poco consoni al luogo, o magari ci accorgiamo noi stessi di alcuni suoi gesti che ci appaiono decisamente fuori contesto. E’ ovvio che il dispiacere è una delle prime cose che proviamo, ma potrebbe tornare utile chiedersi perché il bambino si comporti in una data maniera. Alle volte infatti si può parlare di condotte anti-sociali, cioè che impediscono una normale associazione in società.

Ti potrebbe interessare anche->Paris-Brest: il dolce ideale per conquistare la mamma durante la sua festa

Ma da cosa scaturiscono questi atteggiamenti?  solitamente un bambino vandalo è un bambino che ha perso qualcosa. In termini tecnici, si parla di deprivazione. Pensiamo per esempio ad un bambino che abbia l’amore di una madre e che, per un motivo o per un altro, lo perda. Questo tenderà a ricercare quel che ha perso nell’ambiente esterno, esternando quindi l’effetto di una deprivazione che ha subito. La deprivazione inoltre può essere totale- quando il bambino finisce con il rimuovere l’oggetto piacevole che ha avuto- o parziale, quando ne conserva il ricordo. 

Per recuperare questi bambini, è necessario rendere loro quello che cercano all’esterno. Un bambino poco amato vorrà ricevere esternazioni di affetto e così via. Motivo per il quale, prima di negare ad un bambino l’oggetto del suo capriccio, dovremmo interrogarci sulla sua richiesta emotiva.

 

Impostazioni privacy