Paris-Brest: il dolce ideale per conquistare la mamma durante la sua festa

La festa della mamma è ormai alle porte e se non sai come festeggiarla un dolce è sempre la scelta ideale, specialmente se si tratta del Paris-Brest.

dolce festa mamma
Paris Brest con fragole e panna (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Per la festa della mamma si può pensare a un regalo, a un pranzo o a una cena fuori oppure a un dolce realizzato con tutto l’amore che hai per la tua mamma.

D’altronde chi meglio di te conosce la tua mamma? E se con un dolce sei sicura di poter andare sul sicuro allora potresti optare per il Paris-Brest con fragole, panna e cioccolato.

Un dolce tipico della cucina francese, che rivisitato con questi ingredienti conquisterà senza dubbio la tua mamma in occasione della sua festa. Ma vediamo insieme come realizzare questa torta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tortino salato di melanzane per la festa della mamma (vegetariana)

Il Paris-Brest per la festa della mamma è a base di fragole, panna e cioccolato

torta festa mamma
Paris-Brest panna, fragole e cioccolato (Pinterest – blog.cookaround.com)

Il Paris-Brest è un dolce della cucina francese realizzato nel 1891 dal pasticcere Louis Durand, in onore della corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi. La sua forma non ti ricorda infatti quella di una ruota? Divenuta popolare tra i ciclisti, successivamente si diffuse in tutta la Francia e oltre, tant’è che anche noi l’adoriamo!

Questo dolce, realizzato con fragole fresche di stagione, panna e cioccolato rappresenta il regalo migliore che si può fare alla propria mamma. E il sapore sarà davvero sensazionale perché tra gli ingredienti quello vincente è il tuo amore. Per realizzare questo dolce non ti servirà molto tempo. Inoltre, se la tua mamma dovesse essere allergica al glutine puoi sostituire la farina con fecola di patate in dosi uguali.

Per realizzare il Paris-Brest con fragole, panna e cioccolato procurati un impasto per bignè, la panna montata, la crema pasticciera alla vaniglia, quanto basta di fragole e la mousse al cioccolato. Come prima cosa prepara la pasta al bignè con 40 g di farina, un uovo, 30 g di burro, 60 g di acqua e un pizzico di sale. Metti in un tegamino il sale, l’acqua e il burro e fai bollire il tutto. Dopo averlo tolto dal fuoco versa tutta la farina e mescola velocemente il composto, in modo tale da evitare che si formino grumi. Rimettilo sul fuoco e mescola fino a quando l’impasto non friggerà contro le pareti . Ora toglilo dal fuoco e con un frullino mescola bene per rendere l’impasto omogeneo e liscio. Lascia intiepidire e aggiungi l’uovo leggermente sbattuto mescolando sempre con il frullino.

Fodera poi una teglia con carta da forno e con una sac-apoche a beccuccio grande forma un cerchio con diversi anelli di pasta choux. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C fino a quando la corona non si sarà gonfiata e risulterà essere secca e croccante. Ora puoi lasciarla raffreddare e dedicarti alla preparazione della crema pasticciera utilizzando un bicchiere di latte, 2 cucchiai di farina, una punta di vanillina e 2 tuorli. Mescola le uova e lo zucchero un un tegamino, dopo di che aggiungi la vanillina e mescola il tutto. Continuando a mescolare aggiungi anche il latte freddo poco alla volta, in questo modo non si creeranno grumi. Cuoci a fuoco basso fino a che la crema non si sarà addensata e lascia raffreddare.

Ora dedicati alla panna montata utilizzando un cucchiaio di zucchero semolato e 250 ml di panna fresca liquida da montare. Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e monta il tutto con la frusta, fino a formare una panna montata solida. Come ultima cosa crea la mousse di cioccolato fondente utilizzando 20 g di burro, 150 g di panna fresca liquida da montare e 100 g di cioccolato fondente. Porta a bollore la panna in un pentolino, spegni il fuoco e aggiungici cioccolato fondente e burro, che si scioglieranno insieme grazie al calore della panna. Mescola bene per amalgamare il tutto e poi lascia intiepidire. In questo modo la mousse diventerà densa come una crema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Colazione per la festa della mamma: le idee per coinvolgere anche i bambini

Infine taglia le fragole a pezzi e mescolale insieme alla crema pasticcera. Taglia a metà l’anello di pasta choux, spalmalo con la panna montata e riempilo con fragole e crema pasticciera. Richiudilo e forma sulla superficie un anello di mousse al cioccolato fondente, che ti servirà per fissare le fragole. Lava, pulisci e taglia a metà le fragole, che andrai a disporre sulla mousse di cioccolato. Completa il tutto con ciuffi di panna montata e una spolverata di zucchero a velo. Il tuo dolce è pronto per essere donato alla mamma che sono sicura si leccherà i baffi!

Impostazioni privacy