Migliore polpa di pomodoro senza muffe e pesticidi: la classifica

Altroconsumo ha effettuato un test stilando la classifica delle migliori polpe di pomodoro in commercio senza pesticidi, muffe o sostanze chimiche. I risultati.

Polpa di qualità
Pasta al pomodoro (Foto Pexels)

Gli italiani potrebbero fare a meno di tante cose, ma la salsa al pomodoro non è una di queste. Condimento per eccellenza della pasta, rappresenta un punto cardine nella tradizione culinaria del bel paese. A questo proposito, Altroconsumo ha decretato la migliore polpa di pomodoro in commercio senza muffe né pesticidi. Vediamo i risultati.

Migliore polpa di pomodoro del supermercato: la classifica

La polpa di pomodoro è uno degli ingredienti più utilizzati dagli italiani. Genuina, saporita, questa salsa è il condimento perfetto per un ottimo piatto di pasta fumante. Ma quale sarà la migliore in commercio?

Pomodori migliori
Pomodori (Foto Pexels)

Altroconsumo, a questo proposito, ha voluto strizzare l’occhio ai consumatori stilando la classifica delle migliori polpe del supermercato. I ricercatori hanno analizzato a laboratorio 20 prodotti diversi, tenendo conto di alcuni fattori come:

  • peso netto;
  • lista degli ingredienti;
  • stabilimento di produzione;
  • numero di lotto;
  • rapporto qualità prezzo;
  • presenza eventuale di muffe o pesticidi.

Inoltre, i ricercatori hanno analizzato: la quantità di sale e di zuccheri aggiunti, il residuo secco, la presenza di impurità, acido lattico, presenza di difetti e peso sgocciolato. Anche il packaging, realizzato con materiale riciclabile o meno, è stato considerato come elemento determinante nella classifica dei prodotti migliori in commercio.

Ma come scegliere una buona polpa di pomodoro? Prima di tutto, dovrete assicurarvi di aver controllato la percentuale di pomodoro usata che – naturalmente – deve essere il più alta possibile.

La lista degli ingredienti e la provenienza dei pomodori sono altrettanto fondamentali, così come le informazioni sulla modalità di produzione e lavorazione della polpa. Uno dei tanti fattori che incidono sulla qualità della salsa è sicuramente la tipologia di conservazione della scatoletta, dopo il suo utilizzo. Vediamo i risultati.

Potrebbe interessarti anche: Tonno in scatola: il migliore secondo l’ultimo test del 2022

Le polpe di pomodoro più economiche e salutari secondo Altroconsumo

Altroconsumo, dopo aver effettuato questo test a campione, ha deciso di stilare la classifica dei migliori prodotti in commercio senza pesticidi o muffe. La classifica:

Potrebbe interessarti anche: La pasta migliore in Italia: i tre marchi più salutari per una spesa di qualità

  1. De Rica, polpa italiana al 100% – 73 punti
  2. De Cecco, polpa a pezzettoni – 70 punti
  3. Mutti, polpa di pomodoro in pezzi finissimi – 69 punti
  4. Petti, polpa di pomodoro finissima – 68 punti
  5. Conad – 66 punti
  6. Natura Toscana Bio – 63 punti
  7. Carrefour Bio Polpa, pomodoro in succo di pomodoro – 60 punti
  8. Alce Nero, polpa di pomodoro bio – qualità media
  9. Natura Sì, polpa di pomodoro bio – qualità media.
Impostazioni privacy