Lo sapevi che le Ortensie possono cambiare colore? ecco come fare

Lo sapevi che le ortensie possono cambiare colore? ecco come fare: il trucco è decisamente molto semplice, l’effetto straordinario

Ortensie trucco
Ortensia blu (Pixabay)

Con la primavera, anche i più negati in fatto di pollice verde e giardino, possono aver sperimentato il desiderio di crearsi un piccolo angolo di natura e di verde. D’altra parte, i benefici del giardinaggio sono molteplici: non solo infatti il giardinaggio è una questione manuale che, in quanto tale, stimola aree del cervello di solito sopite ma in più ci permette di riconnetterci in modo profondo con la natura.

Chi inizia con quest’attività, può trovarsi di fronte a molte difficolta. Il metodo primo per evitare questi intoppi è l’effettivo superamento di queste tramite la conoscenza. Oggi noi parleremo di uno dei fiori più comuni e diffusi: le ortensie.

Ti potrebbe interessare anche->Se hai una piscina devi assolutamente conoscere questo trucco

Lo sapevi che le Ortensie possono cambiare colore? ecco come puoi fare

Ortensie colori cambi
Ortensia rosa (Pixabay)

Le ortensie sono fiori particolarmente belli: di natura cespugliosa, portano al nostro balcone o al nostro giardino delle esplosioni di colore che mettono allegria. Anche se particolarmente sensibili ai cambi repentini di temperatura o alle temperature estreme- vanno infatti protette in ugual modo sia dal caldo che dal freddo-, rimangono comunque tra i fiori più scelti.

Ti potrebbe interessare anche->Fotovoltaico e minieolico, come avere il contributo energetico in Puglia

Solitamente le ortensie sono in natura in due colori: rosa e blu. Quello che però pochi sanno è che le ortensie possono cambiare colore. Se dunque sei stato costretto a comprare un’ortensia blu, e ora la vorresti rosa c’è un modo preciso per…trasformarla. Le ortensie infatti sono piante acide, che percepiscono il ph del terreno. Il loro colore altro non è che il “risultato” di quella che possiamo considerare una vera e propria rilevazione.

Se la tua ortensia è rosa, il terreno sarà basico. Dobbiamo abbassare il valore del ph da sette ad almeno un cinque. Per far ciò possiamo usare un ingrediente che sicuramente abbiamo in casa: i fondi di caffè. Vi basterà spargere sul terreno la polvere di caffè: inizialmente, per i primi giorni, vedrete comparire delle sfumature bluastre. Il colore poi subirà una trasformazione totale.

Impostazioni privacy