Sformato di patate con mozzarella e prosciutto: una vera bontà!

Super gustoso e facilissimo da preparare questo sformato di patate con mozzarella e prosciutto conquisterà il palato di tutti. Vi sveliamo come farlo.

Sformato di patate con mozzarella e prosciutto
Sformato di patate con mozzarella e prosciutto (Screenshot da Facebook)

L’ora di cena si avvicina e non sapete ancora cosa preparare? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero saporita e semplice che farà impazzire sia grandi che piccini, si tratta dello sformato di patate con mozzarella e prosciutto.

Una ricetta davvero semplice da preparare in tempi molto brevi, perfetta quindi da realizzare anche all’ultimo momento quando non sapete cosa cucinare a cena o non avete molto tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli. Con il suo strepitoso sapore e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Per un risultato perfetto vi basterà seguire con attenzione la ricetta passo dopo passo, questo squisito manicaretto stupirà proprio tutti. Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questo gustoso sformato di patate con mozzarella e prosciuttoLeggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatelo e non ve ne pentirete, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare uno squisito Sformato di patate con mozzarella e prosciutto

Sformato di patate con mozzarella e prosciutto
Sformato di patate con mozzarella e prosciutto (Screenshot da Facebook)

Con pochi e semplici ingredienti e con estrema facilità porterete in tavola un delizioso manicaretto che farà leccare i baffi a tutti, anche i bambini ne andranno matti. Non appena lo porterete in tavola questo sformato di patate finirà in un attimo.

Gli ingredienti per preparare un saporito ‘Sformato di patate con mozzarella e prosciutto’ sono:

  • 1 kg di patate
  • 100 gr di prosciutto cotto
  •  250 gr di mozzarella
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  •  400 ml di besciamella
  • sale q.b.

Preparazione:

Per un risultato la leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di bollire le patate all’interno di una pentola piena d’acqua salata per venti minuti. Dovranno risultare morbide ma non troppo cotte perché altrimenti si romperanno tutte.

Potrebbe interessarti anche: Tortino di patate grattugiate, veloce e light: ha solo 260 Kcal

Non appena si saranno raffreddate del tutto sbucciatele e tagliatele a rondelle. Oliate poi una teglia, realizzate il primo strato di patate e insaporitele con un po’ di sale, un filo d’olio extravergine di oliva, la noce moscata e la besciamella. Quest’ultima potrete prepararla voi se avete tempo e voglia di farlo o potete utilizzare quella già pronta.

Sulla besciamella adagiate poi qualche fetta di prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Realizzate poi gli altri strati allo stesso modo fin quando non avrete finito tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato aggiungete il parmigiano grattugiato.

Potrebbe interessarti anche: Tortino di patate e prosciutto al forno, veloce e light: ha solo 240 Kcal!

Cuocete ora il vostro squisito sformato di patate con mozzarella e prosciutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Non appena è pronto fatelo intiepidire prima di tagliarlo, dopodiché gustatelo con i vostri commensali. Dopo averlo provato ne andrete sicuramente matti, è una vera squisitezza! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *