Tortino di patate grattugiate, veloce e light: ha solo 260 Kcal

Questo tortino di patate grattugiate è una vera squisitezza, si prepara in poco tempo ed è anche light, contiene infatti solo 260 calorie. Vi sveliamo come farlo.

Sformato di patate grattugiate light 260 calorie
Sformato di patate grattugiate (Screenshot video Youtube)

L’ora di cena si avvicina e non sapete ancora cosa preparare? Se avete voglia di qualcosa di sfizioso e saporito che non sia troppo calorico questa ricetta è proprio ciò che fa per voi.

Si tratta del tortino di patate grattugiate, ottimo come contorno o come secondo piatto. Oltre che buonissimo è anche light, contiene solo 260 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta o vogliono semplicemente restare leggeri potranno quindi gustarne una squisita fetta senza alcun senso di colpa.

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete di certo un risultato buono da leccarsi i baffi, ne andranno tutti matti, anche i più piccoli lo mangeranno volentieri. Nei paragrafi successivi trovate quindi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare un gustoso e leggero tortino di patate grattugiate. Provatelo e non ve ne pentirete, è davvero strepitoso.

Ecco come preparare un saporito e leggero Tortino di patate grattugiate

Tortino di patate grattugiate light 260 calorie
Tortino di patate grattugiate (Screenshot video Youtube)

La preparazione di questo tortino oltre che semplice è molto veloce, perfetta anche se andate di fretta o non avete voglia di stare a lungo davanti ai fornelli. Con il suo incredibile sapore stupirà proprio tutti, è una vera squisitezza.

Gli ingredienti per preparare un gustoso ‘Tortino di patate grattugiate light’ sono:

  • 1 kg di patate
  • 3 cipolle tritate
  • 140 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 3 uova
  • sale q.b.

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente le patate, sbucciatele e grattugiatele. Versatele poi all’interno di una capiente ciotola e copritele con dell’acqua, in questo modo elimineranno l’amido in eccesso e non diventeranno scure.

Potrebbe interessarti anche: Patate grattugiate con spinaci e formaggio: ha solo 150 Kcal!

All’interno di una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva, non appena è caldo unite anche le cipolle tagliate in modo grossolano. Fatele cuocere per circa dieci minuti coperte con il coperchio. Con le mani strizzate poi le patate grattugiate per rimuovere l’acqua in eccesso e trasferitele in un’altra ciotola insieme alle uova, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e le cipolle ormai cotte. Con un cucchiaio mescolate bene per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, oliate una teglia spennellando accuratamente anche i bordi per evitare che il vostro tortino si attacchi. Versate all’interno della teglia il composto appena preparato, livellandolo bene con una spatola, dopodiché cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Patate grattugiate: la ricetta per una cena super dietetica

Non appena è cotto fatelo intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate il vostro squisito e light tortino di patate grattugiate. Con il suo gusto super saporito e il suo invitante profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!

Impostazioni privacy