Aufguss: il rituale di benessere che si svolge in sauna

Se la sauna è un vero e proprio toccasana per il corpo, l’aufguss è un rituale di benessere completo, in grado di coinvolgere tutti i sensi. 

relax
Donna in sauna (Pixabay)

Quando lo stress incombe su di noi, una delle soluzioni più efficaci per sconfiggerlo è fare la sauna. Si tratta di una pratica idrotermoterapica che può portare a tantissimi benefici, quali ad esempio l’eliminazione delle tossine piuttosto che la pulizia della pelle, il rilassamento dei muscoli, l’accelerazione del metabolismo e una migliore circolazione del sangue.

Di solito consiste in una pratica statica: si entra in una cabina di legno e ci si rilassa, nell’attesa che l’aria calda e le alte temperature facciano il loro effetto. Ma forse non tutti sanno che in questo spazio è possibile svolgere un un rituale di benessere a 360 gradi: l’aufguss. Vediamo insieme in che cosa consiste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Terme, come ci si comporta? Bon-ton dell’idromassaggio e della sauna

L’aufguss è il rituale di benessere di cui non puoi fare a meno

luogo benessere
Sauna (Pixabay)

Aufguss è un termine tedesco che in italiano significa “soffio bollente” o gettata calda e che racchiude in sintesi ciò che bisogna aspettarsi da questa pratica. Nata in Finlandia inizialmente per ossigenare le saune, venne poi introdotta come tecnica vera e propria esercitata dall’Aufgussmeister, ossia il Maestro di sauna.

A questa persona spetta il compito di gettare delle sfere di ghiaccio aromatizzate con delle essenze sulle pietre roventi della stufa, in modo tale da creare delle turbolenze d’aria molto calde da dirigere poi con l’asciugamano verso gli ospiti presenti in sauna. Il tutto con della musica in sottofondo, come in una vera e propria danza. Ma non è finita qui, perché a partire da questo rituale si sono poi diffuse diverse tipologie.

Ci sono ad esempio quelle accompagnate da una musica un po’ più dolce che prevedono un grado del calore più moderato,  quelle più energizzanti caratterizzate da una temperatura più alta e infine quelle meditative che vedono la presenza di incensi e tamburi. Per i più esigenti è anche possibile assistere a delle vere e proprie rappresentazioni artistiche e teatrali messe in atto proprio in sauna dai Aufgussmeister. Un’esperienza magica e allo stesso tempo benefica, in grado di rigenerare corpo e mente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come disintossicare l’organismo attraverso 3 percorsi

Oltre ai benefici che la sauna è in grado di offrire, questa pratica permette di rilassare gli accumuli emozionali grazie alla musica e all’aromaterapia degli oli essenziali; di prendere coscienza del proprio corpo e della sua resistenza; e infine favorisce la vitalità e la ginnastica vascolare, a causa della reazione fredda indotta a seguito del rituale.

Impostazioni privacy