Cosa succede quando si va a fare una passeggiata dopo aver mangiato

Anche una semplice passeggiata aiuta l’organismo a mantenersi attivo, ma cosa succede se la si fa subito dopo aver mangiato?

fare passeggiata dopo aver mangiato
Passeggiata (Unsplash)

Mantenersi attivi fa sempre bene alla salute. C’è chi preferisce andare in palestra e chi una tranquilla passeggiata. Fare una passeggiata, in particolare,  in qualsiasi ora del giorno sia, può solamente avere benefici per il corpo. A dirlo è anche la scienza, infatti fare una passeggiata o una corsa a passo leggero subito dopo un pasto ha almeno 4 principali benefici.

Camminare, mantiene attivo il metabolismo e in particolare farlo dopo aver mangiato. Infatti a favorirne è la digestione, la glicemia, lo stomaco e lo stress. Nel prossimo paragrafo si approfondiranno in particolare questo punti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come rendere la passeggiata quotidiana 10 volte più salutare ed efficace

Fare una passeggiata dopo aver mangiato aiuta il corpo: i 4 benefici

Benefici camminata
Benefici della camminata (Pexels)

1. La digestione è favorita

Uno studio pubblicato sul Journal of Gastrointestinal and Liver Diseases, suggerisce che basta una passeggiata di 15 minuti a passo lento dopo un pasto per favorire la digestione e far passare più velocemente il cibo digerito attraverso il tratto digestivo. Inoltre, afferma che sia possibile contrastare anche il bruciore di stomaco.

2. La glicemia si stabilizza

Molti consumano il pasto più importante della giornata la sera e poi vanno a sedersi sul divano davanti alla TV: una situazione comoda, ma non proprio ideale per i livelli di zucchero nel sangue. Essi possono infatti alzarsi rapidamente e talvolta possono rimanere elevati per ore. Uno studio dell’American Diabetes Association ha dimostrato che per le persone che soffrono di diabete di tipo 2 è meglio stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue facendo esercizio fisico subito dopo aver mangiato. Camminare per 10-15 minuti è sufficiente per abbassare la glicemia.

3. Ridurre la flatulenza

Dopo aver mangiato, si potrebbe soffrire di gonfiore e aria. Anche in questo caso, una breve passeggiata o una corsa leggera subito dopo il pasto possono essere d’aiuto. Camminare, infatti, attiva la muscolatura e fornisce un leggero massaggio al basso ventre, favorendo il movimento intestinale. Inoltre, fa circolare il sangue e aiuta a mandarne di più al centro del corpo per facilitare la digestione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Camminare in montagna e tutti i benefici sulla salute

4. Lo stress si riduce

Se si è spesso stressati, anche una passeggiata di 20 minuti subito dopo aver mangiato può aiutare a ridurre lo stress. Secondo uno studio del 2019 pubblicato sulla rivista Frontiers in Public Health, uscire all’aria aperta aiuta il corpo a ridurre significativamente i livelli di cortisolo (il cortisolo è l’ormone che aumenta quando si è sotto stress). Quindi è meglio uscire nella natura dopo un pasto, lasciare il cellulare a casa e fare una bella corsa.

Impostazioni privacy