Come rendere la passeggiata quotidiana 10 volte più salutare ed efficace

Un semplice cambiamento durante la passeggiata quotidiana può rendere il tutto 10 volte più salutare ed efficace. Scopriamo cosa si può fare.

passeggiata più salutare
Camminata giornaliera (Pexels)

Una passeggiata all’aperto è un ottimo metodo per fare un po’ di attività motoria quotidiana e stare all’aria aperta. Anche se è solo per 10/15 minuti al giorno, questa attività può avere un impatto significativo sulla propria salute fisica e mentale. 10/15 minuti possono sembrare pochi, e se si sta cercando un metodo per massimizzare la passeggiata quotidiana c’è un piccolo trucchetto che la fa diventare più salutare e anche più piacevole: canticchiare.

Il metodo è stato inventato e testato dalla scrittrice ed esperta in camminate Annabel Streets, la quale ha approfondito l’argomento durante il suo podcast “mindbodygreen“. Prima di tutto, se si sceglie di canticchiare una melodia durante la passeggiata, si sarà costretti a respirare solo attraverso il naso.

La respirazione nasale, è molto importante per la salute dei polmoni e la funzione immunitaria, poiché esso possiede un sistema di filtraggio. Riesce, infatti a filtrare l’inquinamento e gli agenti patogeni, il che è particolarmente utile se si sta camminando in una grande città, per esempio. La bocca, d’altra canto, non ha questa stessa capacità di filtraggio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Work-out fast: come allenarti se hai poco tempo

Perché canticchiare rende la passeggiata più salutare ed efficace

Respirare aria fresca
Respirare aria fresca (Pixabay)

Canticchiare durante la passeggiata serve a migliorare la respirazione nasale, la quale rilascia anche ossido nitrico, che è una molecola che gioca un ruolo essenziale nell’aumentare la circolazione e consegnare l’ossigeno alle cellule. La quantità di ossido nitrico nel corpo può anche influenzare la salute metabolica, l’umore e l’intimità. Quindi sì, si può dire che è una molecola piuttosto importante.

Inoltre, canticchiare, rende l’ossido nitrico ancora più potente. La ricerca ha dimostrato che canticchiare porta ad un aumento di 15 volte dei livelli di ossido nitrico. Non è necessario canticchiare forte, naturalmente, basta un ronzio tranquillo, magari al ritmo di una canzone rilassante.

Ti potrebbe interessare anche >>> Camminare: strategie per bruciare più calorie e dimagrire più facilmente

Combinare il ronzio intenzionale e la respirazione nasale, migliora la concentrazione durante la tua passeggiata, il che può aiutare ad alleviare lo stress e sostenere la salute di tutto il corpo. Camminare all’aperto regolarmente è un vantaggio per il proprio benessere mentale e fisico, e canticchiare può migliorare ulteriormente questi benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *