Fiori da piantare a giugno: quali non possono mancare nel nostro giardino

Ecco l’elenco dei fiori da piantare a giugno, per rendere i nostri spazi verdi delle vere e proprie oasi colorate e profumate.

Azalea
Azalea (Pixabay)

Piante e fiori regalano un tocco di eleganza e allegria ad ogni ambiente della casa: quali sono i migliori da piantare nel mese di giugno? Scopriamo insieme di quali cure hanno bisogno per prosperare, dal tipo di terreno alla frequenza dell’annaffiatura, con tanti consigli da mettere in pratica per aiutare anche chi non ha il pollice verde a realizzare il suo piccolo angolo green.

Fiori da piantare nel mese di giugno: quali scegliere

L’arrivo della bella stagione è il momento perfetto per trascorrere del tempo all’aria aperta, all’insegna delle attività manuali e a contatto con la natura.

Quale migliore passatempo, allora, se non dedicarsi al giardinaggio? Scopriamo insieme i fiori da piantare a giugno, capendo quali sono le loro esigenze e necessità, per prendercene cura al meglio.

In questo elenco non possono mancare:

  • Girasole;
  • Azalea;
  • Begonia;
  • Giglio.

Girasole

Simbolo di vita, luce e fertilità, il girasole non può mancare nell’elenco dei fiori da piantare a giugno.

Girasole
Girasole (Pixabay)

Il suo nome non mente: si tratta di una pianta che ama il caldo e ha bisogno dell’esposizione diretta alla luce del sole.

Non a caso, si adatta perfettamente anche ai climi più torridi; ciò che non tollera, invece, sono le basse temperature. Come prendersi cura del girasole?

È indispensabile annaffiarlo regolarmente. Per capire se ha bisogno di acqua basterà osservare il terreno della pianta: se appare asciutto, è il momento giusto.

Azalea

Tra i fiori da piantare nel mese di giugno c’è l’azalea. Questa pianta può essere collocata sia in giardino, che posizionata in vaso.

Il luogo ideale in cui metterla dipende dal clima: se abitiamo in una zona in cui la temperatura rimane mite anche in estate, potremo collocarla in un luogo soleggiato; se, al contrario, la temperatura raggiunge picchi molto elevati, è fondamentale posizionarla in un punto ombreggiato per evitare che possa bruciarsi.

Attenzione all’innaffiatura, che deve essere costante: dovremo somministrare acqua alla pianta fino a rendere il suolo umido, ma mai bagnato, per scongiurare il rischio che le sue radici possano marcire.

Potrebbe interessarti anche: Ibisco in primavera: come stimolare la crescita dei fiori

Begonia

La begonia è una pianta originaria del Brasile, ideale da piantare in giardino nel mese di giugno.

Begonia
Begonia (Pixabay)

Da annaffiare frequentemente, facendo attenzione a non bagnare le foglie, non richiede particolari accortezze fuorché la somministrazione regolare di acqua, soprattutto nella stagione estiva.

Basterà collocarla in una zona in cui non sia direttamente esposta alla luce del sole, rimuovendo le foglie secche.

Potrebbe interessarti anche: Come si conservano i ciclamini per farli rifiorire l’anno dopo

Giglio

Infine, il giglio chiude l’elenco dei fiori da piantare nel mese di giuno.

Giglio
Giglio (Pixabay)

Si tratta del simbolo di nobili valori, come purezza e orgoglio. Non a caso, spesso compare all’interno di stemmi e blasoni.

Se decidiamo di piantarli in giardino, l’ideale sarebbe posizionarli a gruppi di cinque bulbi, in modo da ricreare delle suggestive macchie di colore tra il verde del prato.

Prendersi cura di questa pianta è davvero semplice: non necessita di abbondanti irrigazioni e risulta resistente.

Impostazioni privacy