Timballo di riso con spinaci e mozzarella: una vera squisitezza!

Il timballo di riso con spinaci e mozzarella è davvero strepitoso, l’avete mai provato? Il procedimento è semplicissimo, vi spieghiamo come farlo.

Timballo di riso con spinaci e mozzarella
Timballo di riso con spinaci e mozzarella (Screenshot da Facebook)

Per il pranzo di oggi vi sveliamo una ricetta davvero semplice da preparare ma dal gusto irresistibile, si tratta del timballo di riso con spinaci e mozzarella.

Un primo piatto gustoso e sfizioso ottimo da gustare sia caldo che freddo, i vostri commensali dopo averlo assaggiato ne andranno matti, in molti chiederanno di sicuro il bis. Lo avete mai fatto in casa con le vostre mani? Il procedimento è semplicissimo e non vi porterà via troppo tempo.

Questo timballo di riso con spinaci e mozzarella farà leccare i baffi proprio a tutti, anche i più piccoli che spesso non amano le verdure lo mangeranno molto volentieri. Siete quindi curiosi di sapere come si prepara? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato lo rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera bontà.

Ecco come preparare uno squisito timballo di riso con spinaci e mozzarella

Timballo di riso con spinaci e mozzarella
Timballo di riso con spinaci e mozzarella (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto la realizzazione di questo buonissimo primo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un manicaretto pazzesco che farà venire a tutti voglia di mangiarlo.

Gli ingredienti per preparare un ottimo ‘Timballo di riso con spinaci e mozzarella’ sono:

  • 350 gr di riso Carnaroli
  • 300 gr di mozzarella
  • 250 gr di spinaci
  • burro q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:

Per iniziare sciacquate il riso e cuocetelo all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salta, lasciandolo però molto al dente perché finirà di cuocersi in forno. Dopo averlo scolato tenetelo quindi da parte.

Potrebbe interessarti anche: Timballo di pasta super saporito e veloce: stupirà tutti!

Intanto, lavate accuratamente gli spinaci e tritateli finemente, fateli poi saltare in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto insaporiteli con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero e spegnete la fiamma.

Sbattete poi le uova e unitele al riso bollito, aggiungete anche gli spinaci e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Con il burro ungete il fondo e i bordi di una teglia e versate al suo interno una parte del riso con gli spinaci per formare il primo strato. Aggiungete qualche cubetto di mozzarella e versate la restante parte di riso.

Potrebbe interessarti anche: Timballo di melanzane al forno, saporito e light: ha solo 180 Kcal

Sulla superficie mettete qualche dadino di mozzarella e il parmigiano grattugiato, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, si formerà sulla superficie una squisita e dorata crosticina. Non appena è pronto fatelo intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate questo buonissimo timballo di riso con amici e familiari e vedrete che vi farà fare un figurone. Con il suo incredibile sapore, infatti, piacerà proprio a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy