Come purificare i reni attraverso il consumo di questi alimenti

I reni sono importanti per filtrare sangue dagli scarti del metabolismo, espellendoli tramite le urine, come purificare l’organo attraverso gli alimenti?

alimenti purificano reni
Protezione dei reni (Unslash)

I reni sono importanti per filtrare sangue dagli scarti del metabolismo, espellendoli tramite le urine, come purificare l’organo attraverso gli alimenti? Il corretto funzionamento dei reni è essenziale per la salute del corpo, poiché questi espellono tutte le tossine e le impurità accumulate. Come purificarli in modo naturale?

Seguire un regime alimentare sano e corretto, naturalmente, aiuta a proteggere le funzionalità dei reni stessi. Il corretto funzionamento, infatti, dipende da ciò che si mangia e si beve. Ma qual è il cibo che si deve consumare per evitare di intasare i reni e comprometterne la salute? Diamo uno sguardo ai consigli del dietologo.

Potrebbe interessarti anche → Vista annebbiata e stanca: alcuni rimedi naturali per combatterla

Gli alimenti per depurare i reni: cosa mangiare

salute funzioni reni cibo
Riproduzione di organi interni (Unsplash)

Ovviamente, il consiglio primario degli esperti è quello di ridurre il consumo di sale, di evitare cibi trasformati, di non abusare di latticini. Tutti questi elementi contribuiscono a generare i calcoli renali. Inoltre, per andare sul sicuro, bisogna ridurre la quantità di dolcificanti, ma anche di alcool e di caffeina.

Detto questo, possiamo passare agli alimenti maggiormente consigliati per il corretto funzionamento dell’organo. Ad esempio, i mirtilli sono formidabili, in grado di purificare sia reni che vescica. Da consumare preferibilmente a stomaco vuoto, ma oltre a mirtilli troviamo anche i cerali integrali, ricchi di fibre e poco calorici. E ancora, le fragole, che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare.

Mentre l’ananas fornisce i giusti minerali e la vitamina C, prevenendo le infezioni renali. Ovviamente, la frutta e la verdura sono essenziali per la protezione dei reni, quindi arance, banane, mele, pesche, albicocche, sono ben accette. Stessa cosa per cipolle, sedano, melanzane, patate o broccoli. Il calcio è un minerale essenziale per il funzionamento dei reni tuttavia, non bisogna esagerare.

Potrebbe interessarti anche → Colesterolo alto: un sintomo potrebbe essere davanti agli occhi

Per questo non bisogna eccedere con i latticini, preferendo quelli meno grassi. Oltre ai cibi benefici per i reni, tra cui ricordiamo anche alcuni tipi di pesce, come salmone e sardine, troviamo anche le bevande. Tra queste, sono eccellenti infusi e tè, che disintossicano l’organismo. Tè alle erbe sono la soluzione corretta per stimolare la funzionalità dell’organo attraverso la diuresi, favorendo l’espulsione delle tossine, e per beneficiare delle proprietà naturali degli ingredienti.

Impostazioni privacy