Colesterolo alto: un sintomo potrebbe essere davanti agli occhi

Il colesterolo deve essere tenuto sotto controllo e quando è alto il nostro corpo ci invia dei segnali, anche attraverso gli occhi.

colesterolo alto sintomi
Occhi (Unsplash)

Il corpo ha bisogno di colesterolo, un tipo di grasso, per funzionare correttamente. Tuttavia, una quantità eccessiva nel sangue può influire negativamente sulla salute. Il colesterolo alto è un noto fattore di rischio per gravi problemi di salute, dalle malattie cardiache all’ictus. Caratterizzato dalla mancanza di segnali di allarme, il colesterolo alto è spesso descritto come una condizione silenziosa. Se i livelli di colesterolo non vengono rilevati, la salute cardiovascolare può essere messa a repentaglio.

Gli occhi in questo caso possono essere un gran campanello d’allarme per il colesterolo alto, grazie a delle macchie che si formano nel campo visivo. Queste macchie nella vista, solitamente, hanno l’aspetto di puntini neri o grigi o ragnatele e si spostano quando si muovono gli occhi. Le macchie o le linee scure nella vista sono un sintomo di occlusione della vena retinica. La retina, un tessuto sensibile alla luce nella parte posteriore dell’occhio, riceve il suo apporto di sangue attraverso l’arteria retinica e la vena retinica. Quando la vena si blocca, si parla di occlusione della vena retinica.

Ti potrebbe interessare anche >>> I danni alla vista se si fissa il sole, non è mai una buona idea farlo

Perché si vedono macchie quando si ha il colesterolo alto

Visita oculistica
Visita oculistica (Pixabay)

Quando la vena è bloccata, il sangue e il liquido fuoriescono nella retina. Quando ciò accade, l’area della retina, chiamata macula, può gonfiarsi. Il colesterolo alto è comune nelle persone con occlusione della vena retinica. Altri sintomi dell’occlusione della vena retinica sono: il cambiamento della visione in un occhio, la visione sfocata in un occhio e il dolore nell’occhio colpito.

I disturbi alla vista causati dall’occlusione possono assumere forme diverse, come piccole linee, anelli, ragnatele o altre forme irregolari. Possono apparire come filamenti simili a fili, che possono essere nodosi e quasi trasparenti. Possono anche assumere la forma di macchie o punti scuri che si muovono quando si spostano gli occhi.

Ti potrebbe interessare anche >>> 50 anni: il segreto per mantenere il colesterolo nella norma

Ci sono diversi modi che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Poiché può essere causato da un’alimentazione troppo ricca di grassi, cambiare la propria dieta con un piano alimentare più sano può di certo aiutare. Alimenti come la farina d’avena, le mele, le prugne e i fagioli sono ricchi di fibre solubili, che impediscono al corpo di assorbire il colesterolo. Anche l’esercizio fisico quotidiano svolge un ruolo importante nel ridurre i livelli elevati di colesterolo.

Impostazioni privacy