Crema solare, i tanti modi per riutilizzarla in casa quando non ci serve più

Se abbiamo della crema solare che ci avanza, non gettiamola via. Sarebbe un peccato. Evitiamo gli sprechi con questi nuovi usi efficaci.

Applicazione di una crema protettiva (Pixabay)
Applicazione di una crema protettiva (Pixabay)

Crema solare, sapevate che può essere riutilizzata evitando antipatici sprechi quando la si butta via? Una cosa che capita fin troppe volte quando si fa rientro a casa dalle vacanze, con la certezza che non rivedremo più un luogo di villeggiatura se non l’anno prossimo.

Per non gettare via la crema solare che ci ritroviamo in più esistono diversi metodi che possiamo applicare facilmente. Si tratta di utilizzi sia in termini cosmetici che per quanto riguarda della sana e pratica economia domestica.

Rimarrete decisamente sorpresi da quante cose si possano fare con la crema solare che ci avanza. La cosa vale anche per quella ormai scaduta, che avrà perso buona parte delle capacità protettive delle quali è dotata. Ma per fortuna la cosa non inficerà gli utilizzi alternativi ai quali la destineremo.

Crema solare, come riciclarla in casa per gli usi più diversi

Il disegno di un cuore fatto con una crema
Il disegno di un cuore fatto con una crema (Pixabay)

Inoltre è decisamente antipatico buttare via qualcosa che abbiamo pagato anche non poco. Proprio come nel caso delle creme solari. C’è chi le ricicla per estrarne un prodotto fai da te utile per lucidare i mobili in legno od il metallo soggetto ad ossidazione.

Ma le creme solari che non ci serviranno più in spiaggia od in montagna potranno essere usate anche per lucidare divani, poltrone, sedie, indumenti ed altri accessori in pelle. Oppure per eliminare delle tracce di colla. Inoltre fanno pure da crema idratante e da maschera per capelli, oltre che da scrub levigante.

Sugli oggetti in pelle, la crema va applicata ad un panno inumidito. Basterà quindi dare una passata sulle tracce che intendiamo eliminare. Ripuliamo con un altro panno lievemente inumidito e quindi asciughiamo. Per le tracce di colla derivanti da etichette non del tutto tolte via e simili, applichiamo la crema e lasciamo agire. Quindi togliamo con il solito panno, anche senza acqua, strofinando con delicatezza.

Potrebbe interessarti anche: Creme solari, una su quattro protegge: “Sostanze cancerogene nelle altre”

Come si applica al corpo: diventa scrub, crema idratante e per capelli

E per le altre superfici se intendiamo lucidare, passiamo la crema con un panno pulito, ripuliamo con un altro intriso di poca acqua e quindi asciughiamo. Riguardo all’uso come crema idratante, applichiamone un pò sulla parte del corpo interessata e massaggiamo con delicatezza, lasciando che venga assorbita.

Potrebbe interessarti anche: Che protezione solare usare in base al tipo di pelle

In qualità di scrub invece andrà messa in un recipiente di piccole dimensioni ed arricchita con un pò di sale grosso, all’incirca due o tre manciate.

Potrebbe interessarti anche: Fai una scelta consapevole: evita le creme protettive con questo ingrediente

Mescoliamo il tutto e quindi applichiamo con delicatezza sulla pelle. Infine come maschera per capelli, mettiamo un pochino di crema in testa e dopo una decina di minuti facciamo uno shampoo, per avere una chioma più morbida e lucente.

Impostazioni privacy