Come far fiorire l’azalea dell’anno precedente: pochi consigli per tanti fiori

Anche l’azalea dell’anno precedente può fiorire di nuovo e dare tanti fiori, bastano questi consigli, pochi e semplici.

Azalea (Pixabay)

L’azalea è una pianta molto apprezzata e ricercata. Scientificamente fa parte della famiglia delle Ericacee ed ha avuto origine in America, ma anche in Asia e in Europa. È un arbusto da fiore a foglie caduche e appartiene al genere Rhododendron.

Un’azalea può essere coltivata anche nel proprio giardino o può essere regalata. Ad esempio, se abbiamo ricevuto questa pianta in regalo potremmo aver sviluppato un legame affettivo e, quindi, il nostro intento è quella di curarla nel migliore dei modi per vederla fiorire ogni anno. Anche l’azalea dell’anno scorso può fiorire ancora, le serve soltanto un po’ di aiuto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Azalea o Rododendro? Come fare per distinguere le due piante

Sicuramente è opportuno conoscere bene le sue caratteristiche per poter fare cose solo a suo vantaggio e non che possano rovinarla o danneggiarla. Il segreto è prendersene cura in modo continuativo. Ma vediamo qui di seguito come fare con pochi e semplici consigli.

Azalea: come far fiorire quella dell’anno precedente

azalea
Azalea (Pixabay)

Una pianta non va mai buttata se è ancora in salute. Bisogna soltanto prendersene cura nel modo giusto sia nel suo momento di fioritura, sia quando si trova nella fase di riposo vegetativo. Ad esempio, forse non sapete che i fiori che sbocciano sulla pianta lo fanno sui rami dell’anno precedente. Quindi, è molto importante prestare attenzione al momento esatto della potatura.

La potatura deve essere fatta subito dopo la fioritura. In questo modo si può dare maggiore energia e la pianta farà crescere i rami pronti ad accogliere la prossima stagione floreale. Non deve essere troppo drastica, vanno tolte le estremità dei rami e le foglie secche. Inoltre, quando finisce l’inverno è opportuno rinvasare per poter dare alla pianta nuovi nutrienti tramite il terriccio.

Attenzione al fertilizzante da dare all’inizio della primavera. Una grande percentuale di azoto andrà a vantaggio delle foglie, ma non dei fiori. Quindi, scegliete fertilizzante con una bassa quantità di azoto per avere tanti fiori.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Azalea secca: cosa fare per rimediare alla situazione

Infine, un ultimo consiglio. Nelle innaffiature non usate l’acqua di rubinetto. Un acqua troppo calcarea può alterare l’acidità del terreno e, di conseguenza, la fioritura. Meglio usare acqua ammorbidita o distillata in modo da tenere il pH adeguato per l’azalea.

Impostazioni privacy