Fegato grasso e diabete: la relazione tra queste due patologie

Fegato grasso e diabete sono strettamente in connessione tra di loro, scopriamo il motivo, i problemi derivanti e come evitarne lo sviluppo.

perché fegato grasso
Fegato (AdobeStock)

Una buona percentuale di persone che soffrono di diabete, ha una malattia legata al fegato grasso (steatosi). Secondo gli esperti, uno stile di vita sedentario e l’obesità sono due dei motivi per cui molte persone con diabete soffrono anche di malattia del fegato grasso. Ma ci sono anche molti altri fattori che contribuiscono allo sviluppo di problemi al fegato a cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 2.

La steatosi è una malattia principalmente associata all’obesità e al sovrappeso, perciò è strettamente legata al diabete. L’accumulo di grasso nel fegato è senza dubbio uno dei motivi per cui l’organismo inizia a soffrire di insulino-resistenza. Non sorprende quindi che 7 persone su 10 finiscano per sviluppare entrambe le malattie contemporaneamente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fegato grasso: questa condizione può essere fatale, ecco perchè

I rischi che comportano diabete e fegato grasso

fegato grasso rischi
Grasso viscerale (Pexels)

Una delle spiegazioni più comuni, come accennato, che correla le persone affette da diabete e fegato grasso è l’obesità, poiché crea l’insulino-resistenza e altri rischi metabolici. In questo senso, è ovvio che uno dei modi più semplici per evitare di sviluppare questi due problemi è seguire una dieta sana ed equilibrata e condurre uno stile di vita attivo. Senza dubbio, la prevenzione del diabete è fondamentale per combattere queste due malattie, che possono causare problemi cardiovascolari irreversibili e gravi problemi di salute. I diabetici con fegato grasso, infatti, sono a rischio di cirrosi e cancro al fegato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Diabete: perché è importante prendersi cura della propria pelle

La diagnosi della steatosi non è un compito facile per i professionisti, in quanto non esiste una sintomatologia chiara con cui percepire la malattia. Per questo motivo, gli specialisti di solito la diagnosticano sulla base della storia clinica. Inoltre, eseguono una visita medica del paziente, che può includere esami del sangue, esami di diagnostica per immagini e una biopsia epatica. Gli esperti ripetono continuamente l’importanza di seguire una dieta sana e di fare regolare esercizio fisico per prevenire i problemi al fegato.

Impostazioni privacy