Riciclare in modo creativo le gomme dell’auto è facile e divertente: idee fantastiche per il giardino

Nella vita occorre una buona dose di fantasia, e allora perché non riciclare in modo creativo gomme di auto, trasformandole in oggetti unici?

riciclo creativo pneumatici
Vasi con gomme riciclate e pitturate (Adobe Stock)

Nella vita occorre una buona dose di fantasia, e allora perché non riciclare in modo creativo gomme di auto, trasformandole in oggetti unici? È facile e divertente, e di sicuro arricchisce gli spazi esterni con un tocco di originalità. Ogni volta che cambiamo gli pneumatici alla nostra auto, meglio non gettarli via. Meglio recuperarli.

Se abbiamo come amico un gommista, poi, abbiamo svoltato. A quel punto possiamo sbizzarrirci come meglio crediamo. Tuttavia, possiamo creare oggetti fantastici anche con poche gomme usurate. In che modo possiamo riciclarle? Ci sono tante idee per decorare i nostri giardini. Vediamone alcune.

Potrebbe interessarti anche → Come ti riciclo la bottiglia di vino: ideale per una cena romantica

Le idee per riciclare le gomme dell’automobile

riciclare copertoni automobili
Gomma tagliata usata come vaso sospeso (Adobe Stock)

La prima idea che viene in mente è la più banale, ma forse anche la più efficace di tutte. Possiamo facilmente trasformare gli pneumatici usurati in vasi per piante e fioriere. Possiamo pitturarle con colori sgargianti, tanto per non lasciare il brutto colore grigio del battistrada. Una volta pitturati, li stendiamo a terra, singolarmente, oppure accatastati l’uno sull’altro, e ci versiamo dentro il terreno.

Al loro interno ci possiamo piantare e far crescere le piantine. Ci possiamo coltivare alberelli, oppure piantine aromatiche, o ancora ortaggi e fiori. Se sfruttiamo al massimo la creatività, possiamo creare anche vasi sospesi. Lasciamo la gomma intera, oppure la tagliamo (come nella foto in alto), la pitturiamo e la appendiamo con uno spago resistente. Dentro ci versiamo il terriccio.

Altre idee di riciclo, anche queste molto diffuse, è la trasformazione degli pneumatici in sedie, sgabelli o appoggi vari. Possiamo posizionarli sia in verticale che in orizzontale. Saranno sicuramente un oggetto dal design originale per il nostro giardino. Anche in questo caso, meglio pitturare la gomma con colori particolari.

Altre idee carine e divertenti con i copertoni di auto da riciclare

riciclo creativo copertoni macchine
Pneumatici interrati per fare da seduta (Adobe Stock)

Se vogliamo creare uno sgabello, dobbiamo mettere diverse gomme l’una sull’altra. Come fissarle? O con della colla resistente, oppure con delle viti. E chiudere il tutto con un sedile di legno, anche questo incollato o fissato. Stesso principio, se vogliamo creare un tavolino, basta fissare in cima una tavola di legno ed il gioco è fatto.

Possiamo decorare i copertoni con pitture oppure avvolgendoci e incollando con colla a caldo delle corde. Questa soluzione si vede spesso nei bungalow. Ma le gomme possono essere trasformante anche in puff, basta dotarle di coperchio e di fondo. Qui possiamo tenerci gli attrezzi da esterno, oppure i giocattoli dei bambini.

Potrebbe interessarti anche → Riciclo creativo utilizzando tappi in metallo: idee e consigli

Altra idea carina, trasformare le gomme in lettini per animali, basta verniciarle e dotarle di una morbida coperta. Cani e gatti ci si raggomitoleranno di certo. E ancora, una pila di pneumatici può benissimo fungere da secchio della spazzatura. Basta inserirci dentro una busta. Con tre pile, magari colorate diversamente, abbiamo fatto la raccolta differenziata. Di idee ne esistono tante, basta prendere spunto in rete e decorare il proprio giardino in modo originalissimo.

Impostazioni privacy