Riciclo creativo utilizzando tappi in metallo: idee e consigli

Se hai tappi di metallo sparsi in giro per casa aspetta a buttarli perché puoi conferirgli una nuova vita grazie al riciclo creativo!

riciclare creativamente turaccioli
Tappi di metallo (Pixabay)

Il riciclo creativo non è altro che la concretizzazione della creatività e dell’ingegno di ciascuno di noi su oggetti già utilizzati. Questi, infatti, possono trasformarsi in tantissime altre cose se facciamo volare la fantasia e se ci cimentiamo in alcuni lavoretti manuali.

In sintesi, dunque, il riciclo creativo è quella pratica che permette di conferire una nuova vita agli oggetti già utilizzati. Questo processo si può applicare con qualsiasi oggetto e materiale. Andiamo dunque a vedere come metterlo in pratica con i tappi di metallo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Barattoli della Nutella, il riciclo nel modo più creativo: tante idee chic

Come riciclare i tappi di metallo grazie al riciclo creativo: tante idee originali

riutilizzare tappi modo originale
Tappi di bottiglia in metallo (Pixabay)

Abbiamo già visto come riciclare i tappi di sughero in modo creativo. Ora vediamo dunque come fare con i loro fratelli più prossimi: i tappi di metallo. Magari non lo avresti mai detto, ma con i tappi in metallo si possono realizzare tantissime cose.

Ad esempio, si possono utilizzare per dar vita a puntine o magneti, sottobicchieri, vasi, alcuni oggetti di bigiotteria tra cui orecchini e collane, ecc. Vediamo insieme tutte le idee più creative e come fare per realizzarle.

Come riciclare i tappi di metallo grazie al riciclo creativo: idea n.1, calamite

recycling tappi bottiglia calamite
Calamite fatte con tappi di metallo (Pinterest – elhadadepapel.com)

Hai mai pensato di riutilizzare i tappi in metallo per dar vita a delle fantastiche calamite? Se la risposta è no ti devi ricredere. E ti dirò di più: i magneti li puoi trovare nelle cuffie dei tuoi auricolari rotti! Procurati dunque gli auricolari, i tappi di bottiglia a forma di corona (quelli della birra per intenderci), pennarelli indelebili e colore acrilico spray.

Come prima cosa estrai i magneti dagli auricolari aprendo la parte esterna della cuffia. Non saranno molto grandi ma basteranno per sostenere il peso dei tappi. Avvicina dunque i magneti ai tappi e vedrai che si incolleranno in automatico. A questo punto hai già ottenuto le tue calamite, ma se vuoi personalizzarle puoi applicarci prima il colore acrilico spray e poi procedere disegnando con il pennarello indelebile ciò che più ti piace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Capsule del caffè: tantissime idee per un corretto riciclo

Ecco che in pochissimo tempo e con pochi materiali a disposizione avrai ottenuto delle fantastiche calamite personalizzate!

Come riciclare i tappi di metallo grazie al riciclo creativo: idea n.2, candeline

riuso turati candeline
Candeline con i tappi di bottiglia (Pinterest – pianetabambini.it)

Altra idea originale che è possibile mettere in pratica con i tappi in metallo sono delle fantastiche candeline. Si tratta di un lavoretto davvero semplice. Utilizza i tappi di bottiglia come base, capovolgili e fai colare sopra della cera fino a che non diventerà compatta e avrà raggiunto il bordo.

In questo modo non riciclerai solo i tappi ma anche i residui delle vecchie candele! Non devi fare altro che fondere la cera residua a bagnomaria e in questo modo avrai ottenuto la base per le tue candeline.

Come riciclare i tappi di metallo grazie al riciclo creativo: idea n.3, sottobicchieri o sottotazza

riutilizzo tappi sottobicchieri
Sottobicchieri con tappi in metallo (Pinterest – decoracaodeaaz.blogspot.com)

Con i tappi di bottiglia in metallo puoi dar vita anche a dei fantastici sottobicchieri o sottotazza. Per realizzarli non dovrai far altro che munirti di un cartoncino fatto di sughero o compensato che utilizzerai come base.

Sopra questa incolla i tappi con la colla a caldo, ponendoli rivolti verso il basso. La forma dei tuoi sottobicchieri o sottotazze potrai sceglierla tu. Che sia quadrata o tonda, l’importante è che il cartoncino abbia la forma prescelta.

Come riciclare i tappi di metallo grazie al riciclo creativo: idea n.4, orecchini

riciclo tappi orecchini
Orecchini fatti con i tappi di metallo (Pinterest – ebay.us)

Infine, una delle cose che puoi realizzare con i tappi di bottiglia in metallo sono dei fantastici orecchini, ma anche bracciali e collane. Puoi utilizzare i tappi originali oppure personalizzarli come abbiamo visto con le calamite o ancora attraverso la tecnica del decoupage.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riciclo del pallet: progetti fai da te creativi e a costo zero

Ora che hai visto in quanti modi puoi riutilizzare i tappi di bottiglia in metallo pensaci bene prima di buttarli! Perderai l’occasione di dar vita a tanti fantastici oggetti semplicemente donando ai tuoi tappi una nuova vita.

Impostazioni privacy