Acqua di rose, un rimedio valido da sempre

Acqua di rose, un rimedio valido da sempre che possiamo preparare in maniera molto agevole a casa: ecco come si fa

Rosa rossa
Rosa rossa (Pixabay)

Maggio, fioriscono le rose. Reginette di tutti i fiori, sono collegate ai fiori per antonomasia. E’ probabilmente infatti uno dei primi fiori che ci viene in mente quando pensiamo ad un bel prato fiorito. Insomma, le rose son rose.

Sono talmente famose e apprezzate, per la conturbanza del bocciolo, per i bei colori accesi, che sono celebri e famose anche nei detti popolari. Sono state assunte anche come simbolo dell’amore e della passione: da sempre gli innamorati si regalano rose d’un rosso intenso. Insomma, sicuramente sono estremamente apprezzate per il loro aspetto tanto bello.

Non mancano però altre proprietà di questo fiore straordinario: avete mai annusato una rosa in fiore? il profumo è inebriante e dolcissimo! Come se non bastasse molte sono anche le proprietà cosmetiche, come ad esempio la sua proprietà anti-ossidante, anti-biotica. 

Ti potrebbe interessare anche->Preparare un insetticida naturale contro i parassiti delle rose è facile. Basta fare così

Acqua di rose, un rimedio valido da sempre…e per sempre

Acqua di rose in casa
Bocciolo di rosa (Pixabay)

Non sarà la prima volta in cui sentirete parlare della celebre acqua di rose. Questo viene considerato un rimedio naturale davvero da sempre: lo usavano le nostre nonne e, perché no, lo usiamo ancora noi. Non c’è motivo per mettere da parte un qualcosa che invece ha ancora molto da riservarci.

Ti potrebbe interessare anche->Due piante messe vicino alle rose possono aiutare a tenere lontani gli insetti

Come preparare questo rimedio così potente, fresco e profumato? Per prima cosa ovviamente vi servirà dell’acqua e una rosa. Sappiamo che vi piange il cuore, ma dovete strapparne i petali e immergerli nell’acqua.

Lasciate riposare così per almeno un giorno o due, fino a quando vedrete insomma che i petali si sono del tutto seccati. Filtrate l’acqua per togliere i residui solidi, e passatela in un contenitore apposito. Ora potete inumidirvi i polsi e il collo con quest’acqua di rose.

Come vedete, oltre ad essere estremamente efficace, è anche veloce ed economica da preparare. Insomma, what else?

 

Impostazioni privacy