Piante da non regalare: conosci il loro vero significato?

Piante da non regalare: conosci il loro significato nascosto? ecco cosa vogliono dire queste piante spesso usate come presenti

Mazzo di fiori
Fiori (Pixabay)

Quando si è ospiti a casa di qualcuno che gentilmente ci ha invitato, è sempre buon uso portare qualche presente. E qui si apre il grande dilemma: che porto? Cosa è buono portare, secondo il galateo o il bon-ton?

Molti optano per una bottiglia di vino (informati prima su cosa ci sarà a cena, così magari da poter abbinare meglio il sapore e la scelta), altri portano un dolce (fallo da te, se vuoi, ma puoi anche ordinarlo in pasticceria se non ti senti molto bravo o se non hai tempo abbastanza.) Altri optano per i fiori o qualche piantina. Ed è qui che, il più delle volte, casca l’asino. Quando andiamo a scegliere i fiori infatti non ci soffermiamo troppo su quale sia il loro significato ma ci limitiamo a comprare quelli che ci sembrano più belli, con i colori più allegri, i più festosi.

Nel far questo dimentichiamo una cosa a volte…fondamentale. Ecco quale.

Ti potrebbe interessare anche->Carta igienica stop, sì a queste valide alternative

Piante da regalare, conosci il loro vero significato?

Simbolo fiori
Girasole (Pixabay)

I fiori non sono solo fiori, e neppure le piantine. Questi hanno in loro dei siginificati precisi che non possiamo proprio ignorare. Lo sapevi, ad esempio, che potremmo rischiare così di far passare il messaggio sbagliato? Se infatti la persona a cui abbiamo regalato il fiore se ne intende, potrebbe capire un messaggio che noi, in realtà, non volevamo dare. Ecco quali sono gli errori che si fanno più spesso in materia fiori.

Ti potrebbe interessare anche->Insalata di farro con vinaigrette al basilico: la ricetta

Le ortensie sono fiori molto belli: si scelgono spesso per il proprio balcone a causa dei colori e dei petali quasi scenografici. Insomma, ci piacciono davvero molto. Peccato sia meglio non regalarli: questi infatti simboleggiano distacco e freddezza.

Passiamo alle rose: mai regalare rose rosse, se non alla vostra fidanzata, o una rosa gialla: la rosa gialla infatti indica gelosia o possesso. Attenti anche ai girasoli: il girasole infatti indica astio, ed è una vera e propria dichiarazione di guerra.

 

Impostazioni privacy