Tumore alla vescica: sintomi, fattori di rischio e prevenzione

Il tumore alla vescica è una patologia che si forma a causa di cellule anomale all’interno di questo organo, scopriamo le cause e i sintomi.

Apparato urinario cancro
Apparato urinario (AdobeStock)

Il tumore alla vescica è una patologia che colpisce l’apparato urinario molto diffusa in Italia (nel 2017 sono state fatte 27.000 diagnosi), ed è seconda solo al cancro alla prostata. Questo tumore colpisce principalmente gli uomini di età tra i 60 e 70 anni. Dalla diagnosi del cancro alla vescica, l’80% delle persone ha possibilità di sopravvivenza di 5 anni, tuttavia è frequente anche una recidiva per quelle persone che ne sono uscite.

Come ogni malattia, ha i suoi fattori di rischio. Difatti cattive abitudini come il fumare sigarette, l’abuso di alcol e l’esposizione a sostanze chimiche, possono incidere sulla manifestazione del cancro. In questo caso, anche l’alimentazione e la genetica giocano un ruolo fondamentale e, secondo gli esperti, certi tipi di infezioni parassitarie tipiche del medio oriente possono esserne la causa scatenante.

Ti potrebbe interessare anche >>> 10 alimenti che aiutano a mantenere in salute la vescica

Sintomi e diagnosi del tumore alla vescica

Dolore ai reni
Dolore ai reni (Unspalsh)

Il sintomo tipico del cancro alla vescica si manifesta nelle urine, con la presenza di sangue. L’intensità del sanguinamento non deriva dalla gravità o diffusione del tumore, a volte infatti anche l’urina di un colore rosato appena accennato può essere un importante campanello d’allarme. Il colore rosso nelle urine, infatti, può variare a seconda della gravità del sanguinamento ma non della malattia. Tuttavia un rosso intenso può derivare dalla presenza di coaguli nell’apparato urinario.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro alla prostata: un avvertimento arriva da un batterio nell’urina

Per diagnosticare il tumore presente nell’apparato urinario, è necessario anche un’esame poco invasivo come l’ecografia. Attraverso l’ecografia all’apparato urinario si possono notare la presenza o meno di neoplasie all’interno dell’organo. Se il dottore nota qualcosa di sospetto, si procede con l’esecuzione della citologia urinaria. Questo esame consiste nell’inserire attraverso l’uretra uno strumento flessibile che fa vedere l’interno della vescica. Quando si percepisce un cambiamento all’interno del corpo è importante non sottovalutarlo, prestare attenzione ai sintomi può davvero salvare la vita. Nel caso del tumore alla vescica, fare particolare attenzione al colore dell’urina.

Impostazioni privacy