Pulire i filtri del condizionatore, come ed ogni quanto farlo: è fondamentale

Per quale motivo è estremamente importante pulire i filtri del condizionatore con periodicità ed in maniera adeguata, ne va della nostra salute.

Dei filtri da pulire
Dei filtri da pulire (Pixabay)

Pulire i filtri del condizionatore è una azione che dovrebbe diventare una abitudine costante, da ripetere nel tempo. Specialmente in estate, che è la stagione in cui questo prezioso elettrodomestico viene impiegato con maggiore frequenza per il nostro benessere contro le elevate temperature.

Purtroppo però non tutti sono dediti a pulire i filtri del condizionatore con la necessaria costanza. Eppure farlo va incontro ai nostri interessi in quanto è un qualcosa che aiuta a tutelare la nostra salute. Con filtri sporchi è più facile dare adito a contaminazioni batteriche ed a veicolare virus e germi vari, ed esporre casa a dei rischi in realtà evitabili.

Occorre anche conoscere quelle che sono le modalità corrette del ripulire i filtri del condizionatore, per eliminare ogni traccia di polvere e di corpuscoli nocivi. E per potere respirare aria che sia davvero pulita. Un condizionatore pulito in maniera adeguata funziona meglio e consuma di meno.

Potrebbe interessarti anche: Risparmiare con il condizionatore, come tenerlo acceso consumando meno

Pulire i filtri del condizionatore, ogni quanto farlo ed in che modo

Un salotto con un condizionatore
Un salotto con un condizionatore (Pixabay)

Ci sono studi che confermano una cosa da non sottovalutare: quando non c’è una adeguata pulizia dei filtri, respirare l’aria così alterata può portare a sintomi quali stanchezza, mal di testa ed intorpidimento. Oltre ovviamente anche ad un aumento delle possibilità di incappare in delle malattie ai polmoni.

Potrebbe interessarti anche: Ventilatore o condizionatore, consumi a confronto: quale è migliore

I filtri vanno puliti almeno una volta al mese, e di norma andrebbero anche cambiati due volte all’anno, o almeno una. Occorre smontarli, togliere la polvere che si è accumulata sopra con un panno adeguato oppure con un aspirapolvere e passare un panno pulito inumidito sopra, per rimuovere eventuali residui rimasti. Il tocco finale è rappresentato da uno spray disinfettante, molto facile da trovare in commercio.

Potrebbe interessarti anche: Prezzi bollette e carburante, il piano del Governo: le nuove mosse

Altrimenti vanno bene gli incrollabili bicarbonato, aceto e succo di limone misti ad un pò d’acqua. Una ripulita va fatta anche sulla barra mobile che copre l’apertura dalla quale fuoriesce il getto d’aria, e che è chiamato “split”. Inoltre date una ripulita anche al motore montato all’esterno, che molte volte fa da nido improvvisato per degli uccelli.

Impostazioni privacy