Parfait di mandorle, un dolce siciliano super goloso: farà impazzire tutti

Il parfait di mandorle è un dessert davvero strepitoso che fa venire sempre l’acquolina in bocca a tutti, offritelo ad amici e familiari e vedrete che li conquisterà.

Parfait di mandorle in pochi minuti
Parfait di mandorle (Screenshot da Facebook)

Il parfait di mandorle è un dolce tipico della tradizione culinaria siciliana ed è una vera bontà. Si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, il risultato finale però è davvero pazzesco, stupirà infatti tutti.

Ottimo da gustare a fine pasto con amici e familiari, dopo averlo portato in tavola andrà subito a ruba perché è davvero irresistibile, in molti infatti chiederanno di sicuro il bis. Questo delizioso dolce si prepara in anticipo perché dovrà riposare per almeno una notte in freezer, il procedimento è molto semplice.

Volete sapere come si prepara un perfetto e goloso parfait di mandorle? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento. Dopo averlo provato non potrete più farne a meno, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare un buonissimo Parfait di mandorle

Parfait di mandorle goloso
Parfait di mandorle (Screenshot da Facebook)

Questo dessert è davvero super goloso, gustato in qualsiasi momento farà leccare i baffi praticamente a tutti. Farlo in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo il risultato sarà strepitoso.

Gli ingredienti per preparare un delizioso ‘Parfait di mandorle’ sono:

  • 500 ml di panna liquida non zuccherata
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • cioccolato fondente q.b. per decorare
  • 100 gr di zucchero per decorare
  • 100 gr di mandorle

Preparazione:

Per iniziare tritate le mandorle in modo grossolano, queste vi serviranno per la decorazione del vostro goloso dessert. Versatele all’interno di una pentola insieme allo zucchero e portate il tutto sul fuoco senza mai mescolare. Pian piano che lo zucchero inizia a sciogliersi smuovete di tanto in tanto la pentola fin quando il composto risulterà omogeneo e di colore ambrato.

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake alle mandorle, golosa e facilissima: conquisterà tutti

Spegnete quindi la fiamma e versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno stendendolo velocemente con una spatola e lasciatelo raffreddare bene. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima i bianchi.

In un’altra ciotola versate i rossi insieme alla restante parte di zucchero e sbatteteli con una frusta elettrica per ottenere un composto chiaro e spumoso, dovrà raddoppiare di volume. A questo unite poi gli albumi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per incorporarli perfettamente senza però smontare il composto.

Potrebbe interessarti anche: Plumcake con mandorle e carote: ottimo per la colazione

Montate poi anche la panna senza però farla diventare troppo compatta, dovrà infatti essere un po’ morbida. Alla panna incorporate la crema di tuorli e albumi mescolando anche in questo caso dal basso verso l’alto delicatamente. Spezzettate ora il croccante alle mandorle e versatene una parte nel composto, quest’ultimo versatelo poi all’interno di uno stampo per plumcake e mettetelo nel freezer per tutta la notte.

Non appena è il momento di mangiarlo sciogliete il cioccolato fondente, nel microonde o a bagnomaria, e versatelo sul dessert mentre è ancora caldo. Tagliatelo poi a fettine, decoratelo con il croccante tenuto da parte e gustate il vostro goloso parfait di mandorle con amici e familiari. Con il suo goloso sapore farà leccare i baffi praticamente a tutti, è davvero irresistibile! Buon appetito!

Impostazioni privacy