Utilizzo eccessivo dello smartphone in gravidanza, avvicinarlo al pancione fa male?

Un utilizzo eccessivo dello smartphone durante la gravidanza è una cattiva abitudine? Le donne col pancione devono fare maggiore attenzione?

uso cellulare gravidanza salute
Ragazza incinta che gioca con il cellulare (Adobe Stock)

Un utilizzo eccessivo dello smartphone durante la gravidanza è una cattiva abitudine? Le donne col pancione devono fare maggiore attenzione? Generando onde radio, i telefoni sono oggetti che è sempre meglio tenere lontani. Ad esempio, se si trascorre tanto tempo al telefono e si ricevono numerose chiamate, si consiglia sempre di mettere il vivavoce. In questo modo, ci si protegge dalle onde a dal surriscaldamento dell’apparecchio.

Le onde emesse dal cellulare potrebbero far male all’udito e potrebbero comportare anche diversi problemi, alcuni anche gravi. Ma le donne in gravidanza devono fare ancor più attenzione degli altri? Utilizzare lo smartphone vicino al pancione può compromettere la salute del feto? Vediamo cosa riferiscono i medici.

Potrebbe interessarti anche → L’importanza della cura dentale in gravidanza: i suoi effetti sul nascituro

Onde elettromagnetiche, fanno male al pancione?

telefonino gravidanza donna incinta
Donna in stato di gravidanza con telefonino in mano (Adobe Stock)

Occorre chiarire che non esistono studi significativi a tal proposito, perciò non si hanno certezze se le onde emesse dai telefoni incidano sulla gravidanza. Non sappiamo nemmeno se queste possano interferire sullo sviluppo del feto nel grembo materno. L’OMS, proprio recentemente, ha cercato di revisionare tutti i dati che sono stati raccolti fino ad oggi. Alcuni si sono rivelati inconcludenti, altri più affidabili.

Tuttavia, una risposta certa ancora non si conosce, e non possiamo fare altro che affidarci ai pareri dei vari medici. Certo è che, quotidianamente, tutti noi siamo bombardati da onde elettromagnetiche proveniente dai vari apparecchi elettronici. Esistono due onde elettromagnetiche, quelle non ionizzanti e quelle ionizzanti. La differenza è enorme, perché le ionizzanti sono capaci di strappare gli elettroni degli atomi dal corpo.

Le non ionizzanti, invece, non possiedono l’energia necessaria per strapparli. Quando le onde ionizzanti colpiscono la cellula, modificano il DNA, e aumentano il rischio di varie problematiche. Le onde magnetiche emesse dai dispositivi elettronici, telefonino compresi, non sono ionizzanti.

Al momento, i medici sono tranquilli sull’utilizzo dello smartphone anche durante la gravidanza e a stretto contatto col pancione. Negli scorsi anni, sono stati riportati articoli giornalistici scientificamente errati, che hanno allarmato gran parte della popolazione.

Potrebbe interessarti anche → Routine di bellezza in gravidanza: ecco gli accorgimenti da seguire

Ad esempio, nel 2017, era stata diffusa la notizia che l’uso del cellulare, durante i mesi di gravidanza, specie nelle prime settimane, avrebbe dato rischi di aborto. Una notizia poi rivelatasi falsa. Per questo motivo, l’OMS ogni tanto vigila su queste notizie e chiede revisioni, in modo tale da fornire informazioni verificate e concrete. Per ora, dunque, non esistono prove che testimonierebbero interferenze di onde elettromegnetiche sullo sviluppo del nascituro. E non interferirebbero nemmeno sulla salute della mamma.

Impostazioni privacy