Singhiozzo: può essere molto pericoloso, quando preoccuparsi

Il singhiozzo può essere pericoloso, in quanto uno dei sintomi di una grave patologia, ma vediamo tutti i dettagli in merito riferiti dagli esperti.

Singhiozzo (Pinterest all4women.co.za)

Il singhiozzo è una contrazione che parte all’improvviso in modo del tutto inaspettato che consiste in un’aspirazione del diaframma seguita dalla chiusura della glottide. Questa chiusura è veloce e rumorosa. Ci sono diverse cause che provocano il singhiozzo. Alcune di queste sono innocue, ma altre possono essere davvero gravi.

Un singhiozzo può arrivare dopo i pasti, durante la digestione, per una reazione per l’aria ingerita, oppure può manifestarsi anche a seguito di una emozione come uno spavento. Tuttavia, se capita in queste occasioni è del tutto normale, ma se dovesse capitare in modo anomalo e ripetersi senza sosta, allora significa che sta accadendo qualcosa di grave nell’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sudorazione eccessiva: attenzione, potrebbe trattarsi di infarto

Dunque, vediamo qui di seguito quando il singhiozzo può essere pericoloso perché associato ad una grave patologia. Tutti i dettagli qui di seguito con le dichiarazioni degli esperti dopo numerosi studi e ricerche.

Singhiozzo: potrebbe essere pericoloso, è anche un sintomo di infarto

infarto silenzioso
(Pinterest, Paginemediche.it)

La condizione che non deve assolutamente preoccupare è quando il singhiozzo si verifica per poco tempo. Quando inizia ad essere persistente per una durata di alcune ore, allora è il momento di mettersi in allarme. L’atteggiamento più giusto sarebbe quello di chiamare i soccorsi o comunque avvisare subito il proprio medico curante.

Il problema potrebbe derivare, infatti, dal cuore. Potrebbe essere pericardite, un’infiammazione al rivestimento esterno del cuore, ma potrebbe essere anche un infarto in corso. L’infarto, ovvero la morte di una parte del cuore che non sta ricevendo più ossigeno, può manifestarsi attraverso un singhiozzo persistente ed eruttazione continua. Può manifestarsi anche un mal di stomaco, che fa pensare ad un’indigestione, così come può esserci un dolore alle spalle, al collo, alla schiena e alla mandibola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: tutti i sintomi che potrebbero presentarsi

Un infarto non si manifesta soltanto con un dolore lancinante al torace, potrebbe essere più silenzioso, più tenue e dare una serie di sintomi di questo tipo. Se avvertite qualcosa di insolito come un singhiozzo persistente, significa che state correndo un grande rischio per la vostra salute. Dunque, agite di conseguenza. L’infarto è mortale nel 10% dei casi, significa che c’è un’altissima probabilità di sopravvivenza.

Impostazioni privacy