Guida alla creazione di un rapporto più sano con i social media

I social media possono creare una sorta di vera e propria dipendenza, per questo è importante capire come realizzare un rapporto sano.

dipendenza da social media
Social media (Pexels)

Iniziare la giornata controllando gli account sui social media e finire la giornata nello stesso modo, potrebbe non essere la routine perfetta. L’uso dei social media è piuttosto diffuso. Secondo il Pew Research Center, solo negli Stati Uniti il 72% delle persone ha dichiarato di aver utilizzato qualche tipo di social media nel 2021. Uno studio del 2018 di Trusted Source ha rilevato che quasi il 70% dei partecipanti ha dichiarato di controllare i social media a letto prima di andare a dormire.

Sia che si abbia iniziato ad usare i social media di recente, sia che si abbia una presenza attiva da anni, è risaputo del loro potenziale impatto negativo sulla salute mentale. Tuttavia, contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, i social media non sono necessariamente un male. Infatti come ogni cosa, diventa un male quando diventa un abuso. La chiave per usare bene i social media consiste nel trovare il modo di ridurre gli aspetti negativi e amplificare quelli positivi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come cancellarsi dai social: guida alla disintossicazione

Come creare un rapporto sano con i social media

social media abitudine
Persone social (Unsplash)

I social media possono potenzialmente ostacolare la salute mentale. Innanzitutto avendo una cattiva influenza sulla propria persona.
Offrono molte opportunità di confrontarsi con gli altri ma lo scorrimento potrebbe lasciarvi invidiosi delle vite dei vostri amici. Tutto quello che traspare, appare come un mondo perfetto e irraggiungibile. E questo non solo applicato allo stile di vita, anche per l’aspetto fisico: l’esposizione frequente a immagini filtrate e photoshoppate può portare all’autoconsapevolezza e all’avversione per il proprio aspetto. Esiste persino un termine per definire questa esperienza: Snapchat dysmorphia. Altri aspetti negativi sono:

  • Disturbi del sonno
  • Esclusione di attività soddisfacenti

Comunque, i social media hanno anche diversi aspetti positivi che possono contribuire a migliorare il benessere attraverso l’aumento dell’accesso alle risorse. Se si cercano gruppi di sostegno, articoli informativi o strumenti e consigli preziosi, i social media possono fornire l’accesso a diverse risorse, anche se, naturalmente, è sempre bene considerare la fonte per evitare potenziali imprecisioni o pregiudizi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Depressione: le interazioni sociali aiutano a prevenirla, lo studio

Lo sviluppo di un rapporto sano con i social media inizia con il riconoscerli come uno strumento. Come la maggior parte delle cose, i social media possono essere usati a fin di bene o possono diventare problematici se usati in modo scorretto o eccessivo. Innanzitutto bisogna iniziare a chiedersi che funzione hanno i social media nella propria vita. Alcuni consigli per migliorare la relazione con i social sono:

  • Saltare i social media al mattino e alla sera: l’uso delle app dei social media come prima cosa al mattino potrebbe dare un tono negativo al resto della giornata. Inoltre, l’uso di queste app di notte potrebbe disturbare il sonno.
  • Curare i contenuti: dedicare qualche giorno a prestare attenzione al tipo di contenuti che sembrano influire negativamente sulla vostra salute mentale. Poi scegliere in modo selettivo le persone e le organizzazioni che si vogliono seguire.
Impostazioni privacy