Come cancellarsi dai social: guida alla disintossicazione

Come cancellarsi dai social: guida alla disintossicazione allo scrolling compulsivo per una salute mentale decisamente migliore

Social media
Social media (Pixabay)

Cancellarsi dai social non è solo un processo tecnico. E quello è facile da fare, le stesse piattaforme danno una guida in cui si spiega come comportarsi e come no. Cancellarsi dai social è però un procedimento che inizia da molto prima.

Ti potrebbe interessare anche->E’ Possibile vivere da soli anche essendo giovanissimi?

Come cancellarsi dai social, ecco la guida alla disintossicazione

Disintossicarsi media
Telefono con app (Pixabay)

Cancellarsi dai social una volta e per sempre. Scommettiamo che non è la prima volta che vagheggiate su questo pensiero, specie se siete persone che non hanno mai profondamente apprezzato l’equilibrio dei diversi social. Se le dinamiche infatti ci irritanoa ll’inizio, o le troviamo comunque tutto sommato poco condivisibili, figuriamoci alla lunga. Senza contare che possono subentrare anche diverse altre motivazioni: facebook alla lunga causa depressione e distacco del mondo, instagram peggiora l’immagine che abbiamo del nostro corpo e la nostra maniera di percepirci, twitter stronca la nostra sensibilità ed empatia. Insomma, a ciascuno il suo. Ogni social può essere in ugual misura pericoloso, senza scelte.

Ti potrebbe interessare anche->Un infuso come analgesico e per migliorare la circolazione: bastano 3 ingredienti

E tuttavia, anche se il processo tecnico è molto semplice e varia solo un po’ da social a social, cancellarsi dai social non è così immediato, anche a livello quotidiano. Questo accade perché ormai sono parte integrante della quotidianità. Pensateci, facciamo un esempio calzante: avete un posto di lavoro che è un po’ distante da casa. Gli autobus passano ma sono molto radi: meglio di gran lunga la macchina. Macchina che, a un certo punto, si rompe. Siete a piedi.

E’ riassumibile così il mondo dei social oggi: hanno reso tutto più facile e veloce, come prendere la macchina per spostarsi. Quindi, se volete cancellarvi dai social, considerate che anche le vostre relazioni avranno un aspetto decisamente diverso. Se c’è qualche persona che non volete perdervi, chiedete il recapito.

Se vorrete sentire un amico, dovrete chiamarlo. Se vorrete informarvi, dovrete leggere un giornale. Insomma la vostra vita si farà forse meno facile ma meno competitiva, più tranquilla e decisamente più vostra.

Impostazioni privacy