Quali sono i cibi che macchiano i denti

Si presta molta attenzione all’igiene orale senza sapere che ci sono cibi che macchiano i denti, ai quali bisognerebbe prestare attenzione

Denti (Foto Pixabay)
Denti (Foto Pixabay)

L’igiene orale è importantissima e bisogna prestare molta attenzione. Per avere denti bianchissimi si è disposti a provare di tutto. Dai vecchi rimedi dai risultati dubbi, ai molti prodotti che ne garantiscono l’esito. Purtroppo però a volte è davvero difficile.

Questo perché, a causa di una probabile poca informazione, non si è a conoscenza che ci siano anche alcuni alimenti che macchiano i denti. Forse vengono utilizzati spesso e questo rende vano ogni altro sforzo. Scopriamo quali sono i cibi che macchiano di più i denti.

Denti macchiati: i cibi “dannosi”

Bocca (Foto Pexels)
Bocca (Foto Pexels)

Essere attenti alla propria igiene orale è molto importante come lo è prestare attenzione ai prodotti o “trucchi” che vengono utilizzati. Non tutti sono efficaci e tra le motivazione ci potrebbe essere il continuo ingerire di alcuni alimenti che possono macchiare i denti.

Questi cibi, avendo del colorante naturale, formano delle macchie sullo smalto dei denti. Altri invece sono troppo acidi, consumando lo smalto e mostrando il giallo. Tra questi alimenti i frutti di bosco, come mirtilli, lamponi o more che fanno molto bene all’organismo grazie agli antiossidanti, ma che non hanno lo stesso effetto nella bocca. Per questo sarebbe consigliato sciacquarsi subito la bocca dopo averli mangiati.

Potrebbe interessarti anche: Sbiancare i denti: l’efficacia del limone

Dannosi anche vino rosso, caffè, tè o succhi di frutta. Ma anche la cola, infatti i suoi acidi e colore non vanno affatto d’accordo con il bianco della dentatura. Non consigliati nemmeno i sughi rossi, anche qui il colore non è un buon alleato. Così come curry, barbabietole e salsa di soia. Infine l’aceto balsamico, anche se con proprietà benefiche, può provocare macchie sui denti, in alternativa si potrebbe provare l’aceto di mele.

Logicamente non si deve non mangiare più questi alimenti, semplicemente prestare attenzione, come utilizzare una cannuccia per i liquidi, o lavare immediatamente i denti dopo averli consumati. Valida alternativa masticare in seguito una gomma, oppure mangiare cibi che stimolino la saliva, ad esempio frutta “croccante” come le carote.

Impostazioni privacy