Glicemia bassa: le abitudini e le bevande che la provocano

Ci sono alcune bevande e alcune abitudini che provocano la glicemia bassa, o ipoglicemia, vediamo quali sono.

Bevande alcoliche (Pexels)

Così come moltissime persone soffrono di problemi con la glicemia alta, ci sono anche le persone che hanno il problema opposto, ovvero la glicemia bassa. La glicemia è la concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue che può essere tenuta sotto controllo con un semplice esame del sangue, appunto.

Tuttavia, bisogna tenere controllato questo aspetto della salute perché un valore alto porta al diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2. La glicemia bassa potrebbe rientrare nelle complicazioni del diabete. Una persona potrebbe seguire una terapia sbagliata, con una sbagliata dose di insulina e avere degli squilibri, un valore troppo basso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia alta a 40 anni: come comportarsi con la pizza

Tuttavia, ci sono anche quelle persone che non hanno problemi di diabete ma che spesso si ritrovano ad avere la glicemia bassa. Ci sono sia bevande che possono portare a questo aspetto, sia abitudini che magari non immaginiamo nemmeno.

Glicemia bassa: le abitudini e le bevande da evitare

glicemia
Misurazione glicemia (Pexels)

L’informazione arriva direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità. L’ente ha reso chiaro alle persone che ci sono alcune bevande che influiscono sulla glicemia, queste sono le bevande alcoliche. Se le bevande zuccherate innescano dei picchi glicemici nel sangue, l’alcol può fare il contrario. Inoltre, è sempre necessario fare attenzione a quello che si mangia. Una dieta squilibrata o scorretta può essere causa di ipoglicemia perché l’organismo non riceve le giuste quantità di nutrienti.

Anche lo stile di vita è fondamentale. Infatti, ci sono delle abitudini che potrebbero abbassare la glicemia e abbassarla troppo. Una di queste è la troppa attività fisica. L’attività fisica fa bene e su questo non ci sono dubbi, ma un allenamento troppo intenso potrebbe causare un calo di glicemia e avere conseguenze immediate sullo stato di salute. Pensiamo ai capogiri, alla debolezza, problemi di vista o confusione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa mangiare per far scendere la glicemia? Prova questo preparato top

Dunque, avute queste informazione è necessario regolarsi di conseguenza, soprattutto se sapete di avere dei problemi in questo senso o di avere abitudini sbagliate sia nello stile di vita che nell’alimentazione. Queste informazioni sono a carattere generale, è naturale che dobbiate consultare un professionista per avere le giuste indicazioni fatte su misura per la vostra persona.

Impostazioni privacy