Sbiancare i denti: l’efficacia del limone

Il limone può essere davvero molto efficace per sbiancare i denti, un rimedio utile per i denti gialli, ma vediamo come fare.

cura dei denti
Cura dei denti (Pexels)

La cura dei denti è molto importante. È essenziale poter mantenere i denti sempre in salute e poi una corretta igiene è fondamentale per un miglior sorriso e un miglior impatto sulle persone. Infatti, quello a cui tutti aspirano è avere un sorriso scintillante e completamente bianco.

Ma i denti possono avere diverse gradazioni di colore, e diventano gialli se si hanno abitudini alimentari particolari come bere tanto tè o caffè. Inoltre, una causa dei denti gialli è sicuramente il fumo. Ecco allora che si corre alla ricerca di un modo per sbiancare i denti con facilità, anche senza dover andare per forza dal dentista. Dei modi, naturalmente, ci sono e sono anche naturali, come quello di usare il limone.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I 10 migliori dentifrici sbiancanti per un sorriso splendente: la classifica

Vediamo allora qui di seguito come può agire il limone sui denti, come evitare possibili effetti collaterali e il modo più giusto per agire. Tutti i dettagli qui di seguito, anche se è sempre opportuno consultare prima uno specialista.

Sbiancare i denti: cosa fa il limone ai denti?

limone spremuto
Limone spremuto (Pexels)

Il limone è utile per sbiancare i denti perché ha un pH molto basso, questo significa che è molto acido e può intervenire efficacemente sui denti ingialliti rimuovendo il giallo e le macchie. Inoltre, il succo del limone riesce a sciogliere il tartaro, nemico dei denti, ed è un prezioso antibatterico naturale.

Potete anche usare la buccia del limone e strofinarla sui denti, anche questo è un rimedio naturale molto efficace. Il limone è in grado di rafforzare le gengive e, se usate il succo, questo ha un concentrato molto alto di vitamina C. Detto questo, ci sono diversi modi per poter applicare il limone sui denti gialli usando sia il succo che la buccia. Vediamone alcuni qui di seguito:

  • Sciacqui con il succo di limone: si può usare di tanto in tanto solamente il succo e fare i classici risciacqui;
  • Limone e lievito in polvere: associando il succo di mezzo limone ad un cucchiaio di lievito in polvere si può creare una pasta da strofinare poi sui denti;
  • Succo di limone e sale: al succo di limone si può aggiungere il sale per creare una sorta di scrub per la superficie dei denti. Al termine dell’apllicazione, di un paio di minuti, la bocca deve essere sciacquata per bene;
  • Succo di limone e bicarbonato di sodio: anche con questi due ingredienti si può formare una pastella molto efficace per rimuovere giallo e macchie, si può applicare come fosse un normale dentifricio;
  • Buccia: la scorza del limone ha le stesse proprietà del succo, quindi prenderne un pezzo da strofinare sui denti può renderli più bianchi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Limone congelato: un vero toccasana per il nostro organismo

Nel fare questo, però, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. Occorre prestare molta attenzione con questa pratica. Dovete consultare uno specialista che può darvi indicazioni più precise, ma noi qui di seguito vi elencheremo i pro e i contro.

Come bere il limone senza rovinare i denti

Bere succo di limone, fare i risciacqui è efficace per togliere le macchie dai denti, ma è opportuno sciacquare molto bene la bocca dopo averlo fatto con acqua. Non devono rimanere residui. In più si devono lavare i denti normalmente dopo qualche minuti in modo delicato con uno spazzolino morbido. Inoltre, sarebbe bene evitare di tenere il succo di limone molto tempo a contatto con i denti.

Il motivo è presto detto: l’acido del succo potrebbe rovinare lo smalto dei vostri denti e creare dei danni se questi sono particolarmente sensibili. Dunque, attenzione a non usare questi metodi frequentemente e attenzione se avete denti troppo sensibili. In questo caso il limone è da evitare. Inoltre, attenti se unite il limone al bicarbonato di sodio, il sapore di questa pastella può essere decisamente forte, amara e non buona.

I vantaggi del limone sui denti

Limone (Pixabay)

Dopo aver visto quali possono essere le controindicazioni di questo metodo, vediamo i vantaggi:

  • Si tratta di un rimedio naturale e il risultato sarà assolutamente naturale
  • Si può fare a casa senza alcun costo
  • È un procedimento molto veloce

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavarsi i denti: perché non andrebbe fatto subito dopo aver bevuto il caffè

Ci sono anche altri metodi naturali che possono aiutare nello sbiancamento dei denti. L’importante è non fare tutto di testa propria, consultare uno specialista, informarsi sempre sugli effetti collaterali e sulla frequenza di questi applicazioni.

 

Impostazioni privacy