Complicanze del diabete: tutte le conseguenze della malattia sulla salute

Il diabete, se non curato o non trattato adeguatamente, può avere delle complicanze molto gravi sulla salute, eccole.

conseguenze diabete sulla salute
Diabete scritta (Pexels)

Milioni di persone in Italia combattono con il diabete. Si tratta di una malattia che provoca una presenza in eccesso di zuccheri nel sangue, naturalmente dannosa per la salute. Questa concentrazione si misura in base alla glicemia con un semplice esame del sangue. Esiste un diabete di tipo 1 e un diabete di tipo 2. Il tipo 1 è una disfunzione del pancreas, per la quale non è in grado di produrre abbastanza insulina, l’ormone in grado di regolare gli zuccheri.

Invece, il tipo 2 è diverso e dipende maggiormente dall’obesità della persona, dallo stile di vita e dall’alimentazione scorretti. Non c’è una cura, solamente dei trattamenti più o meno efficaci con la collaborazione della persona stessa a controllare ciò che mangia e le proprie abitudini.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il diabete può regredire e guarire del tutto? La risposta degli esperti

Se questa malattia non viene trattata nel modo giusto il rischio di complicanze per la salute, anche gravi, si alza notevolmente. Purtroppo si tratta di una condizione che può avere delle conseguenze su altri organi del corpo.

Le complicanze del diabete: tutto quello che può succedere

Stop diabete (Pexels)

Il diabete può provocare delle complicanze acute oppure croniche della salute. Iniziamo con l’analizzare quelle acute. Queste sono:

  • Ipoglicemia: un abbassamento troppo repentino, per cure sbagliate, della glicemia può portare la persona a vertigini, poi convulsioni e, infine, perdita di conoscenza;
  • Infezioni respiratorie: la polmonite si manifesta nella maggior parte dei casi;
  • Chetoacidosi diabetica: il fegato converte i grassi in acido e lo riversa nel sangue mettendo in pericolo la vita della persona;
  • Coma diabetico: questo può verificarsi se ci sono oscillazioni troppo eccessive nel valore della glicemia nel sangue.

Invece, le complicanze di tipo cronico, che si manifestano nel tempo, anche dopo anni, sono le seguenti:

  • Nefropatia diabetica: problema cronico ai reni;
  • Retinopatia diabetica: cecità;
  • Encefalopatia diabetica: il cervello può sviluppare la demenza;
  • Cardiomiopatia diabetica e malattia macrovascolare: possono portare a infarto;
  • Piede diabetico: la formazione di ulcere e, nei casi più gravi, la perdita di alcuni arti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il diabete mette a rischio la salute dei denti: parlano gli esperti

Il consiglio degli esperti, per evitare tutto questo, è quello di seguire sempre le indicazioni dello specialista, tenere costantemente sotto controllo il livello della glicemia con gli strumenti appositi, anche a casa. Evitare il fumo e l’ipertensione è molto importante, così come è fondamentale cercare di muoversi un po’ e avere una dieta composta da frutta, verdura, cereali e tutto quello che un nutrizionista e un diabetologo suggeriranno.

 

Impostazioni privacy