Rendi la tua camminata quotidiana più stimolante con questi accorgimenti

Se hai deciso di fare una passeggiata almeno una volta al giorno ma non sai in che modo rendere la tua camminata quotidiana efficace, allora la puoi migliorare con questi accorgimenti.

camminare
Ragazza che fa la sua passeggiata quotidiana (Pexels)

Camminare almeno 30 minuti al giorno fa bene a mente e corpo, lo afferma anche la scienza con numerosi studi. Non sempre però può essere facile trovare il tempo da dedicare alla nostra passeggiata quotidiana. C’è chi invece il tempo ce l’ha ma non ha semplicemente voglia di alzarsi.

Fortunatamente ci sono alcuni accorgimenti che non solo possono stimolare chi è troppo pigro, ma anche aiutare chi invece non ha tempo.

Vediamo insieme che cosa ci consiglia Chau Nguyen, un medico di medicina interna presso la Austin Regional Clinic di Austin, in Texas.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Camminare poco può portare a questi effetti sul cervello, lo dice la scienza

Gli accorgimenti di cui hai bisogno per la tua camminata quotidiana

camminare nella natura
Ragazzo che cammina in mezzo alla natura (Pexels)

Secondo Dott. Nguyen la prima cosa che bisogna fare per rendere la propria passeggiata efficace è fare degli esercizi di stretching allungando la schiena, oltre a spalle, collo e fianchi. In questo modo ti preparerai al meglio evitando la comparsa di dolori indesiderati.

Se il tuo lavoro ti obbliga a una vita sedentaria, oltre alla tua camminata quotidiana cerca di aggiungere altre brevi passeggiate di 30 secondi ogni 30-60 minuti. In questo modo potrai allungare gli arti e aumentare il numero di passi quotidiani. Se invece durante la tua passeggiata ti capita molto spesso di annoiarti, allora procurati la giusta colonna sonora e cammina a suon di musica. Con le cuffie nelle orecchie camminare sarà sicuramente più piacevole.

Anche cambiare il percorso della tua camminata quotidiana può essere un modo per stimolarti e motivarti. Se poi hai la possibilità di farlo, scegli un luogo immerso nel verde. Camminare a contatto con la natura fa la differenza. Anche in occasione di una passeggiata breve porta sempre con te una bottiglia d’acqua. L‘idratazione è fondamentale, specialmente durante i mesi più caldi dell’anno.

Non solo è necessario dedicare il giusto tempo a un’attività, ma è anche importante metterla in pratica con gli abiti giusti e l’attrezzatura adeguata. Ecco perché prima di una camminata è corretto indossare degli indumenti pensati apposta per lo scopo. Questo ti aiuterà a focalizzarti al meglio su ciò che andrai a fare.

Se poi vuoi consumare più calorie e incrementare la tua forza, allora il Dott. Nguyen consiglia di camminare tenendo in mano dei pesi leggeri che ti permetteranno di rinforzare le ossa. Oltre a questo suggerimento puoi anche aumentare l’intensità e il ritmo della camminata se vuoi che questa sia ancora più efficace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Camminare: strategie per bruciare più calorie e dimagrire più facilmente

Se vuoi unire l’utile al dilettevole, un’altra cosa che puoi fare per rendere la tua camminata più stimolante è fare una telefonata. In questo modo macinerai chilometri senza nemmeno rendertene conto perché sarai in piacevole compagnia.

Impostazioni privacy