I detersivi dannosi per l’ambiente che non devi mai usare

Ci sono detersivi e detersivi, e scegliere quelli migliori evitando quelli dannosi per l’ambiente può fare la differenza. Ma come riconoscerli?

detersivo polvere
Detersivo in polvere (Pixabay)

Il nostro Pianeta è già abbastanza in difficoltà, allora perché aggravare la situazione quando possiamo mettere in pratica dei semplici accorgimenti per salvaguardare l’ambiente?

Parlando di detersivi, ad esempio, sul mercato ce ne sono molti che sono dannosi sia per noi sia per il Pianeta e che quindi andrebbero evitati.

Basti pensare che, secondo un’indagine realizzata dal progetto Clean di Euroconsumers, a cui ha partecipato anche Altroconsumo, tra i detersivi per stoviglie analizzati circa il 70% contiene almeno una sostanza dannosa per l’ambiente. Se però non sai come riconoscerli niente paura. Cerchiamo di capire insieme quali sono i detersivi da non comprare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Migliori detersivi per il bagno: la classifica

Quali sono i detersivi dannosi per l’ambiente?

detersivi nocivi
Detersivi da evitare (Pinterest – pianetadonne.blog)

Detersivi per i piatti ma anche detersivi per i capi o per la pulizia della casa. Di detersivi ne abbiamo davvero per tutti i gusti, però bisogna fare attenzione perché non tutti fanno bene all’ambiente. I detersivi vengono infatti realizzati con sostanze chimiche forti, come ad esempio coadiuvanti, tensioattivi ed enzimi.

Sostanze che insieme agiscono per eliminare e catturare lo sporco. Dall’odore neutro, in alcuni casi al detersivo vengono aggiunte anche delle profumazioni, anch’esse chimiche, in grado di rendere gradevole l’odore. Dunque, avendo appurato che i detersivi presentano al loro interno sostanze chimiche, quali sono quelli che fanno male all’ambiente?

Evitate di comprare i detersivi che hanno sulla confezione la dicitura “dannoso per l’ambiente”. In questo caso non abbiamo alcun dubbio della loro pericolosità. E nella maggior parte dei casi si tratta di detersivi che contengono tesioattivi, ossia un derivato del petrolio che non è biodegradabile.

Anche i coadiuvanti sono dannosi per l’ambiente, soprattutto per quello marino. Perché quando questi detersivi finiscono nel mare (mescolandosi con l’acqua che riversandosi negli scarichi finisce direttamente una acqua), i coadiuvanti soffocano gli animali e i pesci acquatici. Anche gli additivi, famosi per essere usati come ammorbidenti, sono nocivi e tossici, non solo per l’ambiente ma anche alla nostra pelle. Ma nel bel mezzo di queste sostanze chimiche dannose nei detersivi quali sono i detersivi che possiamo comprare?

Sicuramente può essere utile abbandonare i detersivi industriali a favore di quelli ecologici, composti da ingredienti controllati e che hanno un minore impatto sull’ambiente, così come i prodotti realizzati partendo dalle materie prime. Rimane comunque il fatto che il modo migliore per riconoscere a quale categoria appartengono i detersivi presenti sul mercato (e quindi quali è meglio comprare) è leggere la lista degli ingredienti riportati sulla confezione.

Impostazioni privacy