Quiche lorraine, light e super gustosa: si prepara senza panna

Anche senza panna la quiche lorraine è una vera squisitezza, fatta in questo modo oltre ad essere buonissima è anche light. Vi sveliamo come farla.

Quiche lorraine senza panna
Quiche lorraine (Screenshot da Facebook)

La quiche lorraine è una squisita torta salata di origine francese, si può preparare in moltissimi modi diversi e piace praticamente a tutti. Ottima sia calda che fredda conquisterà i vostri commensali non appena la porterete in tavola, anche i bambini la mangeranno molto volentieri.

Potete gustarla come secondo piatto o aggiungerla al buffet durante aperitivi casalinghi con amici e familiari, con il suo sfizioso e strepitoso sapore farà leccare i baffi a chiunque. La versione che vi proponiamo oggi è più leggera, si prepara infatti senza panna. Anche così però è favolosa e potranno gustarla anche coloro che sono a dieta o vogliono semplicemente restare leggeri.

Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento per preparare un’ottima quiche lorraine senza panna. Dopo averla provata non riuscirete più a smettere di mangiarla, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una buonissima Quiche lorraine senza panna

Quiche lorraine leggera e saporita
Quiche lorraine senza panna (Screenshot da Facebook)

Preparare in casa con le proprie mani una squisita quiche lorraine è più semplice di quanto possiate immaginare. Vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo e il risultato è garantito. Con il suo gustoso e sfizioso e sapore questa torta salata conquisterà proprio tutti.

Gli ingredienti per una sfiziosa e leggera ‘Quiche lorraine senza panna’ sono:

  • 300 gr di pasta di pasta matta
  • 3 uova
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 200 gr di Asiago a dadini
  • 250 gr di ricotta light
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • salvia q.b.

Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 220°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita bagnata e strizzata una leccarda dal diametro di 24 centimetri (in alternativa oliatela e infarinatela).

Potrebbe interessarti anche: Quiche di salmone e broccoli: secondo piatto con solo 100 Kcal

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di stendere perfettamente la pasta matta su una superficie da lavoro, dandogli uno spessore di circa un centimetro. Trasferitela poi all’interno della leccarda da forno e con una forchetta bucherellate tutta la superficie.

Farcite quindi la base della vostra squisita torta salata con l’asiago tagliato a cubetti e il prosciutto cotto, anche questo tagliato a cubetti. All’interno di una ciotola sbattete con la forchetta le uova insieme ad un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Al composto incorporate poi la ricotta precedentemente schiacciata e mescolate bene per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Quiche vegetariana con spinaci e funghi: la ricetta con solo 100 Kcal

Spalmate la crema ottenuta sulla pasta in modo uniforme su tutta la superficie e decorate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di salvia. Tirate poi i bordi all’interno per chiuderli leggermente e cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per mezz’ora nel ripiano più basso. Quando la pasta inizia ad assumere un coloro dorato abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura.

Non appena è perfettamente cotta fatela intiepidire per 5-10 minuti e subito dopo gustate la vostra squisita quiche lorraine light con amici e familiari. Super saporita e sfiziosa questa torta salata farà impazzire davvero tutti, andrà infatti a ruba quando la porterete in tavola, in molti di sicuro chiederanno anche il bis! Buon appetito!

Impostazioni privacy