Mai togliere le spine dalle rose: il motivo che nessuno conosce

Mai togliere le spine dalle rose, il motivo non lo conosci ma è di fondamentale importanza. Ecco perché le spine non vanno tolte.

Spine rosa
Rosa (Pxabay)

Le rose sono uno dei fiori più amati tra tutto il panorama della flora in Italia. D’altra parte non si può biasimare certo chi sceglie di coltivare questo fiore: l’aspetto è davvero sublime. I boccioli conturbanti, i petali morbidissimi, i colori esaltanti. Per non parlare del profumo dolcissimo che spesso emana da questi fiori!

Quello che però c’è da sapere, che sicuramente non sarà sfuggito a chi questi fiori li ama e li coltiva in modo pedissequo, è che sono fragilissimi e necessitano di cure molto precise. Sono fiori che solitamente sbocciano da Maggio a Settembre. Anche la collocazione dev’essere molto ricercata: dobbiamo cercare luoghi che siano caldi, ma non esposti ai raggi diretti del sole. Inoltre, altro nemico acerrimo delle rose, è il vento. Essendo molto delicate, una folata di vento potrebbe creare danni anche gravi.

Una cosa che spesso ci sfugge, infatti è sconosciuta a molti, riguarda lo stelo delle rose. Se pensate allo stelo delle rose qual è la prima cosa che vi viene in mente? Probabilmente le spine.

Ti potrebbe interessare anche->Puzza di sudore in Estate, come evitarla su piedi e scarpe

Mai togliere le spine dalle rose, il motivo solitamente non è conosciuto da molte

Mazzo di rose
Mazzo di rose (Pixabay)

Il proverbio la dice lunga: non c’è rosa senza spine. E, aldilà del significato che ne caviamo sul piano umano, possiamo giocare ad indovinarci anche un preciso significato in materia di botanica. Non esiste rosa senza spine ed è giusto che così sia: le spine delle rose infatti, contrariamente a quanto non si faccia, non andrebbero mai tolte.

Ti potrebbe interessare anche->Come eliminare la polvere in casa tua: il rimedio infallibile da provare

Quelle che noi chiamiamo spine non sono propriamente spine ma aculei, e rispetto alle spine sono molto più flessibili.  Servono a proteggere la rosa stessa: toglierli vuol dire esporre il fiore a contaminazione e batteri che potrebbero compromotterne la fioritura. Se inoltre siamo obbligati, cerchiamo di farlo a mano, piegandoli, e staccandoli con un gesto deciso.

Impostazioni privacy