Richiamo alimentare: rischio microbiologico in torte al cioccolato

Il Ministero della Salute ha comunicato un richiamo alimentare per alcune torte al cioccolato presenti in commercio, i dettagli.

torta ritirata
Torta cioccolato (Pixabay)

Il Ministero della Salute in data 23 maggio ha dato comunicazione di un richiamo alimentare che riguarda un paio di prodotti. Si tratta di torte al cioccolato e il pericolo riguarda un rischio microbiologico. Chiunque avesse acquistato torte al cioccolato al supermercato in questi giorni deve controllare, qui di seguito troverete tutti i dettagli.

Richiamo alimentare: rischio microbiologico nelle torte al cioccolato ELITE

richiamo
Scheda richiamo (Screenshot Ministero della Salute)

Il 23 maggio è arrivata comunicazione tramite il sito ufficiale del Ministero della Salute di un paio di richiami alimentari che riguardano torte al cioccolato del marchio ELITE. In particolare si tratta della torta cioccolato/cioccolato da 380 g prodotta nello stabilimento di Israele ma distribuita per conto di BET KOSHER SAS di Alberto Terracina, Roma.

Si tratta dell’articolo KLP 1282 e il richiamo coinvolge tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022. Il motivo del richiamo è la possibile presenza di salmonella. Il richiamo è stato esteso anche ad un secondo prodotto dello stesso marchio, ovvero la torta cioccolato/cocco da 380 g (articolo KLP 1284) e anche qui il riferimento è a tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare pesce spada: prodotto contaminato, tutti i dettagli

L’avvertenza per tutti i consumatori è quella di controllare se il prodotto è stato acquistato in base ai dati forniti e non consumarlo. L’ideale sarebbe riportarlo nel punto vendita per il rimborso o la sostituzione.

Pericolo salmonella: i dettagli

La salmonella è il batterio più comune che si può trovare negli alimenti. Si può formare a causa di alcuni processi di lavorazione non eseguiti nel modo corretto. Basta ingerire cibi contaminati per contrarre l’infezione e vedere la comparsa dei sintomi. Ad ogni modo, questa infezione si può trattare con le giuste medicine e si può guarire nel giro di qualche giorno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salmonella, non solo nella cioccolata ma anche in altri alimenti: cosa evitare

I sintomi più comuni che si manifestano in una persona che ha ingerito il batterio sono: crampi addominali, mal di pancia, nausea, vomito, diarrea, febbre. Può capitare più frequentemente mangiando uova o prodotti di origine animale. Con la comparsa dei sintomi è opportuno rivolgersi immediatamente al medico che sceglierà la terapia antibiotica più adeguata.

Impostazioni privacy