Cancro al pancreas: i sintomi che si manifestano sulle gambe

Il cancro al pancreas è una delle malattie più aggressive, i sintomi possono comparire anche sulle gambe, ecco quali sono.

gambe
Atleta sugli scalini (Pexels)

Il cancro al pancreas si manifesta quando alcune cellule in quella parte del corpo iniziano a riprodursi in modo esagerato e fuori controllo. Ci sono tanti tipi di tumori diversi che possono svilupparsi nel pancreas, il 70% si sviluppa sulla testa. In base alla dimensione e alla posizione può essere più o meno trattabile. Tuttavia, è una delle malattie che lascia meno probabilità di sopravvivenza.

C’è anche da dire che all’inizio questa malattia, anche se presente, non si fa sentire. Quindi, la persona non si rende conto di averla e riesce a sentire qualcosa che non va solamente quando la massa è ormai troppo grande per fare qualcosa. Tuttavia, tra i sintomi che possono manifestarsi ce ne sono alcuni che coinvolgono le gambe.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro al pancreas: un comune disturbo potrebbe essere un segnale di malattia

È molto importante fare attenzione a tutti i segnali che il corpo cerca di mandare, da quelli più banali a quelli più seri. Ma vediamo come può manifestarsi questa malattia in particolar modo nelle gambe.

Cancro al pancreas: i sintomi nelle gambe

tumore neuroendocrino
Pancreas (Pinterest, viverepiusani.it)

Nonostante i passi avanti che si stanno facendo nella medicina, il tumore rimane ancora qualcosa per cui non c’è una soluzione unica e definitiva. Con quello al pancreas è molto difficile sopravvivere, appunto perché è del tutto silenzioso all’inizio. Quando inizia a crescere coinvolge diverse parti dell’organismo e questo inizia a mandare diversi segnali.

Tra i più comuni sappiamo esserci il mal di stomaco, la difficoltà a digerire, può esserci anche il male alla schiena, ma forse non tutti sanno che alcuni segni possono manifestarsi anche nella gambe. Questo avviene a causa della malattia che aumenta il rischio della formazione di coaguli nel sangue. I coaguli si manifestano spesso nelle gambe provocando una trombosi. Per questo i segni più evidenti sono il rossore, il calore, il gonfiore e il dolore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore neuroendocrino del pancreas: cos’è, sintomi e trattamento

Non è sa sottovalutare perché un coagulo può anche provocare un’embolia polmonare. Naturalmente un coagulo può formarsi anche per altre cause, ma è sempre molto importante cercare i motivi dietro la comparsa di sintomi, soprattutto se sono gravi come questi che si manifestano nelle gambe. Di sicuro è necessario fare subito degli accertamenti medici.

Impostazioni privacy