Il repellente adatto ad allontanare scarafaggi e zanzare, l’alternativa efficace

Esistono svariati rimedi naturali per allontanare scarafaggi e zanzare, ma questa è l’alternativa efficace, un repellente contro tutti gli insetti.

insetticida naturale scarafaggi
Uno scarafaggio (Pexels)

Esistono svariati rimedi naturali per allontanare scarafaggi e zanzare, ma questa è l’alternativa efficace, un repellente contro tutti gli insetti. L’estate sta per arrivare e questo è il periodo in cui tutti gli insetti si risvegliano per infestare case e giardini. Con il caldo di questi ultimi giorni, poi, l’invasione è assicurata. Caldo, sole e umidità sono il clima adatto per risvegliare questi piccoli animaletti.

Se, uno ogni tanto è tollerato, quando questi incominciano ad essere troppi bisogna intervenire in qualche modo. Non è proprio bello avere tanti insetti in casa, in particolare formiche, scarafaggi e zanzare. Uno dei metodi più utilizzati è quello col sapone di Marsiglia. Il suo profumo meraviglioso, ma intollerabile per gli insetti, è un valido repellente, così come acqua e olio essenziale di mente. Ma c’è una alternativa più potente. Quale?

Potrebbe interessarti anche → Come eliminare blatte e scarafaggi in casa: ecco tre metodi naturali

L’alternativa migliore per allontanare scarafaggi e zanzare

repellente naturale zanzare
Puntura di zanzara (Pexels)

Per scacciare via scarafaggi, zanzare e tutti gli altri insetti fastidiosi, possiamo creare un repellente naturale. In questo caso, ci occorrono tre ingredienti:

  1. Limone
  2. Rosmarino (anche in olio essenziale)
  3. Tanaceto (anche in olio essenziale)

Il limone ha potere sgrassante e un profumo molto forte, il rosmarino (ma va bene anche il suo olio essenziale) ha un gradevole profumo che sa di fresco. Mentre il tanaceto è una pianta dai fiori gialli che diffondono un profumo molto intenso. Questo odore è eccellente per allontanare i parassiti. Come possiamo notare, anche in questo caso la natura ci viene in soccorso, fornendoci gli elementi giusti per superare il problema.

Come procedere? È molto semplice. Lasciamo in acqua un paio di rametti di rosmarino per qualche ora, dunque spremiamo un limone intero e, infine, ci versiamo l’olio essenziale di tanaceto. Se non troviamo in commercio l’olio essenziale di tanaceto, possiamo farne un decotto e poi filtrare con un colino. Lasciamo amalgamare il tutto, creando una soluzione perfetta come repellente. La travasiamo versandola in un flacone spray e nebulizziamo in ogni angolo del terrazzo e delle finestre e porte.

Potrebbe interessarti anche → Candela alla citronella fai da te: un ottimo rimedio contro le zanzare

Possiamo spruzzare anche negli angoli più a rischio, dove sappiamo che gli scarafaggi o le formiche si introducono. In pochi passaggi abbiamo creato un repellente micidiale contro gli insetti, da vaporizzare ogni tanto per proteggerci dall’invasione. Un’alternativa naturale che non provoca effetti indesiderati, anzi, capace di sprigionare un gradevolissimo odore per tutta la casa. Perché non provare? Una soluzione economica e facile.

Impostazioni privacy