Candela alla citronella fai da te: un ottimo rimedio contro le zanzare

Le candele alla citronella sono tra i rimedi più utili per allontanare le zanzare, sapevate che si possono fare anche in casa? Vi sveliamo come.

Candele alla citronella contro zanzare
Candele (Download da Adobe Stock)

Le temperature continuano ad aumentare e si vedono già le prime zanzare, le loro punture si sa sono molto fastidiose, sono però molti i rimedi per tenerle lontane, tra questi le candele alla citronella.

In commercio se ne trovano moltissimi tipi, ma potete anche farle in casa con le vostre mani. Come? Ve lo sveliamo noi, scoprirete che è più semplice di quanto possiate immaginare. La citronella è davvero efficace contro le zanzare, le allontana dal vostro appartamento, in questo modo potrete trascorrere un’estate più tranquilla.

Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento spiegato passo dopo passo per realizzare in casa un’ottima candela alla citronella contro le zanzare. Dopo averla provata resterete piacevolmente stupiti per via della sua incredibile efficacia.

Ecco come realizzare un’efficace candela alla citronella contro le zanzare

Candela alla citronella fai da te
Candela alla citronella (Screenshot da Facebook)

Con pochi e semplici strumenti e senza alcuna difficoltà sarà per voi semplicissimo realizzare una candela alla citronella in grado di tenere lontane da voi le zanzare nei caldi mesi estivi. Ecco cosa vi occorre:

  • cera di soia
  • nastro
  • stoppini prefabbricati
  • olio di citronella
  • due matite
  • cucchiaio di metallo
  • un barattolo di vetro
  • un misurino
  • un boccale di metallo
  • una pentola

Procedimento:

Per iniziare fissate sul fondo del barattolo di vetro lo stoppino, per mantenerlo in posizione verticale ai lati mettete due matite attaccate insieme. Versate poi la cera all’interno del barattolo, avendo però cura di non riempirlo fino all’orlo per evitare che fuoriesca quando è sciolta.

Potrebbe interessarti anche: Piante che allontanano le zanzare, le più efficaci in casa e in giardino

Sotto una ciotola resistente al calore fate bollire l’acqua dentro una pentola e subito dopo aggiungete la cera a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto mentre si scioglie. A questo punto incorporate anche l’olio di citronella, per quanto riguarda la quantità per ogni 250 ml di cera sciolta sono sufficienti tre gocce. Non appena si sarà sciolta del tutto versare la cera nel barattolo, raffreddandosi completamente si solidificherà. Per raggiungere la consistenza perfetta ci vorranno circa 4-5 ore.

Potrebbe interessarti anche: Migliori spray antizanzare e repellenti tascabili: la classifica

Quando sarà il momento di utilizzare per la prima volta la vostra candela alla citronella fai da te ricordatevi di tagliare lo stoppino a circa 7 millimetri sopra la cera. Fatto ciò potete finalmente accenderla per tenere lontane da voi e dalla vostra casa le fastidiose zanzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *