Tumore: la nuova tecnica che riduce i tempi delle cure

La scienza fa passi da giganti grazie alla ricerca e l’ultima scoperta è una nuova tecnica per curare il tumore che ne riduce i tempi.

tumore nuova scoperta
Dottoressa al microscopio (Unsplash)

La scienza fa ogni giorno passi da gigante nel campo della ricerca, soprattutto per quanto riguarda la medicina. In Gran Bretagna, in particolare, è stata ideata una nuova e rivoluzionaria terapia contro i tumori che rende le cure più efficaci pur trattando la patologia con la metà del tempo impiegato.

Questa nuova tecnica, tuttavia, non si può applicare a qualsiasi tipo di tumore per il momento. Soltanto le zone che interessano la testa e il collo, ovvero quelle zone che sono molto difficili da trattare. Testa e collo sono difficili da trattare anche perché cambiano spesso la loro forma e inoltre il paziente perde peso considerevolmente durante la terapia tradizionale.

Ti potrebbe interessare anche >>> La nascita di un tumore: cosa accade alle cellule sane

In cosa consiste la nuova tecnica per trattare il tumore

nuova tecnica per curare cancro
TAC al cervello (Unsplash)

La tecnica è stata messa a punto dal team di ricerca dell’Istituto londinese insieme al Royal Marsden Hospital. La ricerca ha dato il suoi frutti grazie ad un innovativo macchinario chiamato MR-Linac, il quale mette insieme due tecnologie. In primis utilizza uno scanner MRI e un acceleratore lineare che servono a localizzare con accuratezza il tumore. Infine modella la forma dei raggi X in tempo reale e offre con precisione le dosi di radiazioni che andranno a colpire la massa.

Ti potrebbe interessare anche >>> Quali sono i sintomi di un tumore? Attento alla comparsa di questo segno

Questo nuovo approccio ha fatto fare un passo importante alla medicina, in quanto rende la radioterapia personalizzabile e soprattutto, meno invasiva e di lunga durata. Difatti il processo dimezza i tempi del trattamento classico (da due ore a 30 minuti) senza che la qualità della cura venga intaccata. Sicuramente la ricerca da fare è ancora molta, me è di certo una scoperta fondamentale per quanto riguarda il campo medico. Il team di ricerca si è detto entusiasta di questa nuova tecnica. Adattare la radioterapia al tumore consente al paziente di trarne enormi vantaggi, il quale può rendere l’esperienza del trattamento più confortevole.

Impostazioni privacy